Pescara. Iniziati gli scavi questa mattina per la realizzazione della nuova rete delle acque bianche sull’intera via Nazionale Adriatica Sud, da via Celommi al confine con Francavilla al Mare. Scavi di mezzo metro per l’inserimento della nuova condotta. Obiettivo da raggiungere entro 40 giorni, un’opera strategica lungamente attesa dai cittadini, stanchi dell’acqua alta a ogni piccola pioggia.
“Entro la prima settimana di luglio restituiremo alla città e ai residenti un’area completamente rinnovata”, ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna indetta in via Nazionale Adriatica sud, al bivio per San Silvestro, per illustrare il cantiere. Presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, il consigliere comunale Giuseppe Bruno, da sempre promotore dell’intervento, e il Presidente della Circoscrizione Porta Nuova Piernicola Teodoro, oltre a decine di cittadini della zona e all’impresa stessa.
“Purtroppo sappiamo che la rete dei sottoservizi di Pescara è vecchia, obsoleta, soprattutto è inadeguata alle esigenze di una città cresciuta rapidamente. Negli anni sono sorti interi quartieri, la città – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – si è estesa verso sud, verso nord, verso ovest, appesantendo il territorio. Il progetto prevede il potenziamento dell’attuale sistema di raccolta delle acque bianche: la nuova rete fognaria sarà riservata esclusivamente alle acque piovane e prevede sia la realizzazione di nuovi punti di raccolta, sia l’allaccio dei tombini esistenti, e lo scarico finale avverrà nel collettore situato nel bivio di San Silvestro”.
Lungo via Nazionale Adriatica Sud verranno sistemati tubi del diametro di mezzo metro di diametro, in via Parisina e via Fagiani le condotte avranno un diametro pari a 31 centimetri e mezzo. Un progetto per cui era stato preventivato un budget di 200mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Loreta Società Cooperativa di Cipriano d’Aversa, che ha proposto un ribasso per 127mila 406,43 euro. I lavori dovranno completarsi per il 5 luglio.
Per limitare al massimo i disagi per cittadini, automobilisti, ma soprattutto per i residenti, l’amministrazione comunale assicura un’attenzione doppia. “Non solo: il nostro impegno è quello di proseguire l’opera e di allungare a breve la stessa rete di acque bianche sino al vicino Fosso Vallelunga, per eliminare il disagio di tutti i cittadini della parte sud della città”, ha concluso Mascia. “Non solo: tale intervento sarà anche l’occasione per il rifacimento complessivo degli asfalti in via Nazionale, via Parisina e via Fagiani, – ha aggiunto l’assessore D’Ercole ”.
Monica Coletti