Pescara, Museo delle Genti d’Abruzzo: dipendenti senza stipendio da agosto

Pescara. “Ad un mese dal Consiglio Comunale di Pescara del 2 ottobre 2015 nulla nei fatti è cambiato per i lavoratori e le lavoratrici del Museo delle Genti d’Abruzzo, che continuano ancora a non ricevere lo stipendio relativo ai mesi di agosto, settembre ed ottobre 2015 nonché alla quattordicesima 2015”.

E’ quanto comunicato da Filcams Cgil, che con una nota stampa ha ricordato come nel corso del Consiglio comunale dello scorso 2 ottobre una delegazione di lavoratori e lavoratrici del Museo aveva incontrato il sindaco, i consiglieri e gli assessori di maggioranza e di opposizione e, insieme al sindacato di rappresentanza, erano state esposte le problematiche legate alla gestione del Museo ed al suo futuro, oltre al mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti.

Ammontano a circa 184 mila euro le risorse destinate al Museo Genti d’Abruzzo per il 2014/2015, secondo la Convenzione stipulata tra Ente e Museo, e il Comune non ha versato la quota prevista, in cui sono compresi anche gli stipendi del personale: uno degli argomenti posti all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 2 ottobre fu, infatti, la nomina di un nuovo Cda per la Fondazione Genti d’Abruzzo, affinchè consentendo l’ingresso anche a qualche privato, l’Ente possa alleggerire gli oneri del mantenimento della struttura.

Con 19 voti favorevoli e uno contrario venne infatti approvato il nuovo statuto della Fondazione Genti d’Abruzzo, seguito qualche giorno dopo dal ‘si’ definitivo da parte della Consulta dei soci fondatori e dalla pubblicazione del bando sul sito del Comune, che apre ai portatori d’interesse, affinchè inoltrino la propria domanda per far parte del nuovo Cda entro il prossimo 17 novembre.

Sempre nel corso dello stesso Consiglio comunale, l’Ente si era impegnato a fare una verifica sul bilancio, entro ottobre, per reperire le risorse utili al pagamento degli stipendi del personale fino a dicembre 2015, ma, come sottolineato da Filcams Cgil, nonostante i numerosi solleciti formali, nessuna notizia è giunta.

Il mancato versamento della quota al Museo Genti d’Abruzzo costituisce l’inosservanza della convenzione e questo proposito Filcams Cgil sottolinea “Ci preme evidenziare come il Comune di Pescara, proprio in questi giorni, con il Festival delle Letterature dell’Adriatico, stia approfittando della convenzione con il Museo utilizzando gratuitamente l’Auditorium Petruzzi, pur continuando nell’inosservanza della stessa convenzione, che in altri capitoli prevede un contributo economico al Museo stesso come il Comune di Pescara”.

“Abbiamo bisogno di una risposta immediata e di un incontro urgente nel quale il Comune di Pescara deve dichiarare alle lavoratrici e ai lavoratori se verrà garantito loro lo stipendio o se si sta prefigurando la fine della loro attività lavorativa”.

Impostazioni privacy