Pescara, vandali in piazza San Giuseppe

piazza_san_giuseppePescara. “È qualcosa fuori dal mondo”. Così Antonio Blasioli, consigliere comunale del Partito Democratico al Comune di Pescara, ha commentato la condizione in cui verserebbe piazza San Giuseppe, la zona dove dovrebbe nascere il nuovo comando provinciale dei carabinieri.  

“Capita che pochi vandali, da sempre indisturbati nonostante le numerose chiamate alle forze dell’ordine e alla polizia municipale” racconta Blasioli, “possano perseverare con i loro atti di vandalismo anche ai danni di una piazza riqualificata con i Fondi Urbanistici, il tutto sotto gli occhi delle telecamere che sono state istallate, ma che, probabilmente, negli ultimi mesi non vengono più neanche controllate”. 

Stando a quanto sottolineato dal consigliere comunale, non si tratterebbe dei primi episodi. La situazione sarebbe migliorata nel 2008, dopo l’istallazione delle telecametere citate da Blasioli. In questi ultimi tempi, però, la situazione sarebbe decisamente peggiorata.

”La fontana è stata tolta e non è stata più riposizionata” racconta ancora il consigliere, “le panchine sono ormai tutte rotte, il vicino giardinetto non viene adeguatamente pulito e sulla piazza, che è isola pedonale, possono scorazzare i motorini tra gli anziani e i bambini che passeggiano, senza che ci sia alcun controllo”. 

Il pensiero di Blasioli va a piazza Sacro Cuore, dove qualche mese fa l’amministrazione comunale ha deciso di togliere le panchine. In questa piazza ci avrebbero pensato, invece, i vandali stessi, che sarebbero diventati padroni della zona impedendo alle persone anziane di sedersi. “Hanno dapprima dato fuoco ad un paio di panchine” specifica meglio il consigliere comunale, “poi ne hanno parzialmente divelte delle altre ed ora hanno eliminato tutte le lastre di legno di altre panchine, il tutto sotto gli occhi della videosorveglianza. Si verificano oramai atti di vandalismo sotto gli occhi di tutti, senza che le forze dell’ordine effettuino un controllo duraturo e costante, senza timore dei residenti, ormai spossati dalle continue richieste alla polizia municipale, senza una reazione da parte dell’amministrazione comunale di Pescara che, anziché intervenire per ripristinare la funzionalità della piazza, magari con panchine di pietra, impossibili da rompere, acconsente che venga percepito questo sentimento di abbandono e di  insicurezza”. 

Antonio Blasioni chiede che l’amministrazione reagisca a questo degrado, ripristinando le panchine in pietra e la fontana, ma soprattutto chiedendo alle forze dell’ordine un maggiore controllo su tutta la zona.


Impostazioni privacy