Pescara, Ripensare la solidarietà

povertaPescara. In occasione dell’Anno europeo della povertà e della presentazione della ricerca 2010 sulla povertà in Abruzzo, la Caritas diocesana di Pescara-Penne promuove un’iniziativa dal titolo Ripensare la solidarietà in Abruzzo.

“L’obiettivo” spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana “è quello di promuovere, in collaborazione con il terzo settore, in particolare del volontariato e dell’associazionismo sociale, un confronto con le istituzioni per giungere alla definizione di un nuovo modello di sviluppo sociale e di solidarietà, per fare in modo che i dati conoscitivi e le esperienze si trasformino in proposte concrete di intervento alle istituzioni”.

Due gli appuntamenti promossi nell’ambito dell’iniziativa. Il primo è in programma per lunedì 24 maggio, alle ore 16, all’Oasi dello Spirito di Montesilvano Colle ed è rivolto ai referenti del terzo settore. Ogni referente, diviso in gruppo di lavoro (povertà ed inclusione sociale, famiglia, persone con disabilità, giovani, anziani, immigrati), potrà condividere la sua esperienza e le sue idee e potrà dare un contributo alla stesura di linee guida per il futuro.

Il secondo, lunedì 31 maggio, alle 16, sempre all’Oasi dello Spirito rivolto a tutti gli interessati e ai rappresentanti istituzionali ai quali saranno presentate le proposte Caritas nell’Anno sulla povertà.

“Nell’interesse delle fasce più deboli della regione” conclude don Marco “per rilanciare servizi di solidarietà alle persone più concreti, efficaci e accoglienti desidereremmo una grande partecipazione delle associazioni del Terzo Settore, sia ai gruppi di lavoro, sia alla presentazione delle linee guida alle autorità”.

 

 

 

Gestione cookie