Pescara, anti-allagamento: 750mila euro per i lavori in via Misticoni

Pescara. Lavori anti allagamento in arrivo anche in Via Misticoni, Via Seneca e Via degli Equi; la giunta comunale ha approvato ieri la delibera per il piano di intervento, per un importo di 750mila euro.

“Lavori resi possibili attraverso finanziamenti della Regione Abruzzo riguardanti il FSC 2007/2013 – Delibera CIPE n. 166 del 21.12.2007 – integrate con risorse ex PAIn – Delibera CIPE n. 78 del 11.7.2012. – spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio –. Si opererà per migliorare del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e per la riqualificazione degli spazi collettivi e degli spazi aperti di passaggio carrabile pedonale, pubblico-privato. L’intervento si caratterizza con il completamento della rete delle caditoie stradali e del sistema di rilancio dalla vasca di accumulo verso le reti fognarie (acque bianche, acque nere,)”.

“Per quanto attiene lo smaltimento delle acque meteoriche, l’area é caratterizzata dalla presenza nelle adiacenze di via San Francesco del collettore Bardet”, prosegue Del Vecchio, “Attualmente la rete fognante principale sversa in una vasca in cemento armato opportunamente collaudata e da questa nel recettore finale ma con un sistema precario di rilancio. L’intervento principale sulle fognature sarà quindi la fornitura e posa in opera di un adeguato sistema di pompaggio definitivo che garantisca il funzionamento del sistema. Saranno inoltre posate le caditoie mancanti su via Misticoni a completamento del progetto P.U.E. già realizzato ed il loro innesto nei pozzetti della linea principale. Con questo programma si avrà modo anche di completare gli interventi riguardanti: la riqualificazione dei marciapiedi e spazi a verde pubblico; il miglioramento della circolazione stradale, ciclopedonale e degli spazi di sosta; la realizzazione della pubblica illuminazione per la via Misticoni”.

Gestione cookie