Pescara, parte il ripascimento della Riviera sud

rivierasud_pescaraPescara. L’estate sta arrivando, ed un problema si ripresenta: spettro incombente è il ripascimento della Riviera sud pescarese. Ma l’Amministrazione Comunale pare correre ai ripari, e ad annunciarlo è l’assessore alla Difesa della Costa, Isabella Del Trecco. Start-up dei lavori, ufficialmente fissato per la prossima settimana, grazie anche al primo contributo regionale assegnato per l’opera: in difesa del territorio, per ora, arrivano 150mila euro, dalla Regione Abruzzo .

Per effettuare l’intervento utilizzeremo la sabbia posta a ridosso di Fosso Vallelunga, potremo semplicemente prelevare le quantità necessarie, dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni che stiamo già richiedendo in queste ore,- ha dichiarato l’assessore Del Trecco– e portarle nelle vasche 4, 5 e 6, oltre che nell’area a ridosso del confine con Francavilla al Mare dove comunque i balneatori non stanno vivendo giorni facili”.
Gli operatori del mare, vista l’imminenza della nuova stagione, avevano già più volte fatto sentire il proprio dissenso, fino a quando, lunedì scorso, dopo l’ennesimo incontro con gli assessori Del Trecco e Cardelli, sono finalmente giunti ad un punto di comunione, un’ipotesi più semplice e soprattutto immediatamente operativa: utilizzare la sabbia posta a ridosso di Fosso Vallelunga.
“Il nostro obiettivo è quello di concludere rapidamente il travaso di sabbia per consentire agli imprenditori di sistemare e attrezzare al più presto la propria concessione e aprire in tranquillità la stagione, in attesa che, con l’arrivo dell’autunno, programmeremo interventi più importanti che saranno affiancati anche dalla ricarica delle scogliere” ha concluso la Del Trecco.

 Monica Coletti

Impostazioni privacy