Pescara. L’estate sta arrivando, ed un problema si ripresenta: spettro incombente è il ripascimento della Riviera sud pescarese. Ma l’Amministrazione Comunale pare correre ai ripari, e ad annunciarlo è l’assessore alla Difesa della Costa, Isabella Del Trecco. Start-up dei lavori, ufficialmente fissato per la prossima settimana, grazie anche al primo contributo regionale assegnato per l’opera: in difesa del territorio, per ora, arrivano 150mila euro, dalla Regione Abruzzo .
“Per effettuare l’intervento utilizzeremo la sabbia posta a ridosso di Fosso Vallelunga, potremo semplicemente prelevare le quantità necessarie, dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni che stiamo già richiedendo in queste ore,- ha dichiarato l’assessore Del Trecco– e portarle nelle vasche 4, 5 e 6, oltre che nell’area a ridosso del confine con Francavilla al Mare dove comunque i balneatori non stanno vivendo giorni facili”.
Gli operatori del mare, vista l’imminenza della nuova stagione, avevano già più volte fatto sentire il proprio dissenso, fino a quando, lunedì scorso, dopo l’ennesimo incontro con gli assessori Del Trecco e Cardelli, sono finalmente giunti ad un punto di comunione, un’ipotesi più semplice e soprattutto immediatamente operativa: utilizzare la sabbia posta a ridosso di Fosso Vallelunga.
“Il nostro obiettivo è quello di concludere rapidamente il travaso di sabbia per consentire agli imprenditori di sistemare e attrezzare al più presto la propria concessione e aprire in tranquillità la stagione, in attesa che, con l’arrivo dell’autunno, programmeremo interventi più importanti che saranno affiancati anche dalla ricarica delle scogliere” ha concluso la Del Trecco.
Monica Coletti