Pescara. “Lo scorso 31 agosto” ha affermato l’assessore Laura Di Pietro “è avvenuta la consegna dei lavori alla ditta NL Group, la società cooperativa di Colledara che si è aggiudicata il bando, base d’asta 73mila euro, affidato a 35,832 euro”.
“I lavori, già avviati, prevedono l’abbattimento delle palme attaccate dal punteruolo rosso, sette in totale, di cui due all’interno del parco Sabucchi, e quattro cicli di trattamento”.
Il punteruolo rosso è un parassita che attacca le palme ed è di origine asiatica. La sua presenza in Italia è stata segnalata per la prima volta nel 2004, da un vivaista che aveva probabilmente acquistato una partita di palme infette. Poiché nel nostro Paese non ci sono predatori naturali del punteruolo rosso, questo può essere combattuto soltanto con l’uso di pesticidi, che funzionano solo se iniettati nei primi stadi dell’infezione: la soluzione ideale per salvare la pianta dall’abbattimento e limitare i costi.
Il costo del trattamento preventivo e curativo della palma infettata dal parassita, infatti, oscilla tra le 60 e le 150 euro a palma. Per l’abbattimento invece, i costi vanno dalle 1000 alle 3000 euro a pianta, dato che le palme devono essere defogliate, tagliate in pezzi, conferite tra i rifiuti speciali e smaltite.
“Gli abbattimenti sono già stati completati la scorsa settimana, mentre due giorni fa sono partiti i trattamenti sulle palme, per prevenire gli attacchi del punteruolo, trattamenti che si protrarranno per tutto l’autunno” ha affermato Di Pietro.
Le aree della città interessate dalle operazioni sono: via Primo Vere; lungomare Papa Giovanni XXIII; lungomare G. Matteotti; piazza Primo Maggio; Museo Colonna; viale della Riviera; via Castellamare Adriatico; Parco Florida; Parco del Sorriso; Parco De Riseis; Piazza Della Rinascita; Parco Villa Sabucchi; via Avezzano; Corso Vittorio Emanuele; Museo del Mare; Piazza IV Novembre; Via Gioberti; via Braga; via Patini; via Tosti; via Scarfoglio; via Luisa D’Annunzio; Piazza Le Laudi; via De Nardis; Piazza San Luigi; via Della Polveriera; Giardino via Del Santuario.
Trattamenti previsti anche sui lecci, presenti su Corso Vittorio Emanuele II lato mare; corso Vittorio Emanuele II lato monti; corso Umberto I; viale Marconi; via Napoli; via Rieti; via Chieti; Piazza Italia; Piazza Garibaldi; via Benedetto Croce; via Nicola Fabrizi; via Gobetti; Piazza Duca D’Aosta; via Mazzarino; via Pesaro; Piazza Sacro Cuore; via Latina.