Pescara. Sono 94 le ditte candidate per effettuare la riqualificazione del quartiere Gescal, mentre 110 sono quelle per il Piano di Zona T di Zanni. Inizierà domani la procedura di apertura delle offerte per affidare due degli interventi progettati dall’amministrazione comunale di Pescara per il recupero sociale e ambientale delle periferie.
Gli studi di fattibilità hanno avuto inizio a cinque mesi dall’insediamento della giunta Mascia e si sono inizialmente concentrati sul quartiere Gescal, zona residenziale popolare. “In meno di quattro mesi” spiega in merito il primo cittadino “i nostri uffici, con l’impegno del capogruppo Pdl Lorenzo Sospiri, hanno redatto i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi e a inizio aprile è stata pubblicata la gara d’appalto. Le opere interesseranno in particolare via Valle di Rose e via Valle San Mauro e prevedono la fresatura della pavimentazione stradale e il rifacimento completo del manto d’asfalto. Quindi proseguiremo con la demolizione e con il rifacimento dei tratti di marciapiede più dissestati, mentre per i tratti ancora in buono stato provvederemo al rifacimento del manto in asfalto”.
Gli interventi interessano il rialzo di tutti i tombini stradali per riportarli sul piano stradale, la segnaletica orizzontale e verticale e l’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione degli scivoli lungo i tratti di marciapiede situati in corrispondenza degli attraversamenti pedonali . L’opera comporterà un investimento complessivo di 152mila euro.
“Lo scorso 29 aprile si sono chiusi i termini per la presentazione delle offerte: complessivamente sono 94 le imprese che si sono candidate” continua Mascia. “Domani mattina i nostri uffici inizieranno la procedura per l’apertura delle buste e iniziare l’esame dei requisiti per procedere nel più breve tempo possibile all’individuazione della ditta che eseguirà l’intervento. E intanto sono 110 le ditte ch,e invece, si sono candidate per l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione del quartiere Zanni, per un investimento complessivo di 140mila euro. I termini per la presentazione delle domande sono scaduti questa mattina e il prossimo 13 maggio inizierà l’apertura delle buste. In questo caso, in particolare, le opere, seguite da vicino dal capogruppo Sospiri e dall’assessore Marcello Antonelli, interesseranno il Piano di Zona T, ossia via Carlo Alberto Dalla Chiesa, un asse strategico estremamente trafficato, in un’area densamente urbanizzata e abitata, con un forte insediamento di edilizia popolare da sempre all’attenzione dell’amministrazione comunale”.
L’intervento prevede lo smantellamento dell’attuale pavimentazione stradale, il rifacimento della rete fognaria, che sarà adeguata alle nuove esigenze del quartiere. Quindi si procederà con il rifacimento dell’asse stradale e degli stessi marciapiedi, partendo dalle zone più critiche, dove l’asse pedonale è quasi inesistente o fortemente dissestato, creando anche gli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti stradali, con la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche, per agevolare il transito degli utenti diversamente abili.