Pescara, il Comune offre notai gratis

luigi_albore_mascia2Pescara. Trovare casa da oggi sarà più semplice del previsto. L’Amministrazione comunale istituisce un nuovo servizio a misura di cittadino: consulenze notarili gratuite a tutti sull’acquisto di una casa, sulla contrazione di un mutuo o sul riscatto dell’alloggio popolare, questo è quanto.

Grazie ad un accordo stipulato con il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Teramo e Pescara da fine maggio, tutti i martedì, all’interno del Palazzo comunale, ci sarà uno sportello aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, con due notai pronti a fornire ogni tipo di supporto pratico e concreto agli utenti che si preparano ad affrontare la stipula di un atto. L’iniziativa rientra in una campagna promossa da diversi distretti notarili in Italia, mentre in Abruzzo Pescara è la seconda città ad aderire dopo Teramo. E se pensate di dover sborsare chissà quale somma per usufruirne, l’Amministrazione comunale è pronta a rassicurarvi: il tutto peserà sulle casse del Comune.

Ad annunciare la svolta è stato stamane il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa indetta per presentare l’iniziativa, denominata ‘La mia casa? Lo chiedo al notaio’, e la stipula della relativa convenzione. Presenti il Presidente del Collegio Notarile Erminia Amicarelli, il Consigliere Nazionale Donatella Quartucci e i rappresentanti del Collegio per la città di Pescara.
“L’iniziativa ancora una volta – ha detto il sindaco Albore Mascia – ci fornisce l’esatta misura di un governo comunale vicino agli utenti e alle sue esigenze, a partire dalle cosiddette ‘utenze deboli’, famiglie che vivono magari in condizioni non del tutto agiate e che, per una qualunque ragione, spesso si trovano a dover fronteggiare oltre al costo quotidiano della vita, con il pagamento delle bollette, della spesa, delle necessità primarie e ineludibili, anche spese straordinarie, come spese legali o legate allo svolgimento di pratiche notarili anche per un semplice consiglio o per una consulenza, spese che comunque inevitabilmente gravano”.
Tutte le questioni che ruotano intorno al problema ‘casa’, che siano o meno complesse, saranno risolte dallo sportello gratuito. Nessun atto ufficiale quindi, senza prima chiedere agli esperti pronti a metter in guardia i cittadini da truffe o raggiri.
Almeno 16 consulenze al giorno da 16 minuti l’una. Gli appuntamenti saranno gestiti dalla Segreteria del Comune: l’utente che vorrà essere ricevuto dovrà telefonare ai numeri 085/4283390 o 4283400, lasciando le proprie generalità. Nel corso degli incontri i notai presenti distribuiranno agli utenti anche delle ‘Guide’ orientative con utili suggerimenti.
Un’ iniziativa che vuole ricondurre il cittadino a intrecciare con una figura spesso tralasciata, un reale rapporto di amicizia e fiducia.

Monica Coletti

 

Gestione cookie