Penne, Sel in visita al Lapiss, la struttura che ha accolto i 40 rifugiati

Penne. Oggi, venerdì 4 Settembre, la visita, organizzata dall’Arci, di una delegazione di Sel guidata da Celeste Costantino nella struttura ricettiva del LAPISS (Laboratorio Aree Protette Italiane per lo Sviluppo Sostenibile), l’ostello per rifugiati situato all’interno della Riserva Naturale del lago di Penne.

La struttura, dotata di 54 posti letto, dal maggio 2011 è stata affidata in concessione alla cooperativa Cogecstre. Già la Prefettura di Pescara ha assegnato al LAPISS l’ospitalità di circa quaranta richiedenti asilo, i quali, secondo il programma di integrazione previsto, sono impegnati in lavori di piccola manutenzione e gestione dell’Oasi, cura del verde pubblico e delle strade comunali, nonché in corsi di formazione.

“Sel ha subito salutato con favore la proposta avanzata dalla Prefettura di Pescara per garantire una accoglienza dignitosa ai rifugiati in Italia” ha affermato Daniele Licheri, coordinatore provinciale di Sel.

“La scelta” ha affermato Guglielmo Di Paolo, segretario del Circolo di Penne e dell’Area Vestina “rientra negli obiettivi di integrazione e cooperazione internazionale, in continuità ai progetti attuati negli anni scorsi . E’ sbagliato strumentalizzare i rifugiati per fini politici, ben venga la collaborazione. Dispiace constatare che alcuni partiti intervengano in modo propagandistico sui problemi solo quando sono sotto i riflettori mediatici. Non è così che si affronta l’emergenza e l’accoglienza.”

Impostazioni privacy