Pescara unica in Italia per Crowd4Roads: un’App per monitorare strade e traffico

Pescara. Pescara è l’unica Città Italiana inclusa nella rete del progetto Horizon 2020-CROWD4ROADS, che porterà 200 mila euro in un anno nelle casse regionali per sperimentare l’applicazione della tecnologia SmartRoadSense, che utilizza gli accelerometri degli smartphone dei passeggeri o degli autisti per monitorare in tempo reale il traffico, i tempi di percorrenza, lo stato di manutenzione della rete viaria e la mappa degli interventi di ripristino necessari.

“L’approvazione da parte della Commissione Europea del progetto CROWD4ROADS, presentato dalla Regione Abruzzo, insieme alle Marche, al Regno Unito, alla Romania e alla Francia, è un traguardo anche per la Città di Pescara, che ha aderito, quale unica Città in Italia, al progetto che darà luogo nel nostro territorio ad una importante sperimentazione”, commenta l’assessore comunale alla Mobilità Enzo Del Vecchio.

Sinteticamente, il progetto consisterà nella creazione e utilizzo di un App ‘speciale’ per smartphone che permetterà di raccogliere dati sulle strade che si stanno percorrendo. Non solo distanze e o altri aspetti del normale flusso logistico, ma anche dati sul manto stradale (con relativa memorizzazione delle ipotesi di rielaborazione del manto stradale).

“L’Amministrazione Comunale”, aggiunge Del Vecchio, “parteciperà al gruppo di lavoro con un proprio referente e farà in modo di utilizzare la possibilità, offerta dal progetto CROW4BOARD, anche al fine di raccogliere informazioni, monitorare e condividere con i cittadini alcune ipotesi circa la mobilità a Pescara, che verranno tenute in considerazione e daranno luogo ad una ‘rivoluzione’ circa la mobilità sostenibile”.

Impostazioni privacy