Pescara. Parte la riorganizzazione e la riqualificazione dell’area circostante la Stazione marittima di Pescara, sul porto canale sud. La giunta comunale ha approvato il progetto di definizione della viabilità tutt’attorno alla struttura e tra circa dieci giorni il Comune parteciperà ad una Conferenza dei Servizi con la Provincia di Pescara e con la Direzione marittima per concordare il rilancio dell’intera area e il potenziamento dei servizi offerti dalla struttura.
“La nuova amministrazione comunale sta investendo sul turismo” ha commentato in merito Berardino Fiorilli, assessore al Turismo al Comune. “In pochi mesi siamo riusciti a salvare e a garantire, anche per l’estate 2010, il collegamento con l’altra sponda dell’Adriatico, altrimenti sfumata dopo la stagione 2009 gestita dal passato governo cittadino di centro-sinistra. Oggi dovremo però garantire servizi e strutture efficienti per incrementare i collegamenti”.
Già lo scorso settembre erano stati organizzati i primi incontri tesi a garantire al capoluogo adriatico una stagione turistica adeguata: in poche settimane sono stati, così, riallacciati i rapporti con la Snav e si è riusciti a salvare e ad assicurare, anche per l’estate 2010, il collegamento con il traghetto passeggeri tra Pescara, Spalato e le isole croate.
“Un collegamento che però intendiamo potenziare” continua Fiorilli, “garantendo servizi efficienti e uno scalo portuale sicuramente più adeguato alle potenzialità di una città dal respiro europeo, che può aspirare a ulteriori collegamenti, ad allacciare nuove relazioni e nuovi rapporti internazionali. Il nostro impegno è iniziato sul versante del porto: appena due giorni fa abbiamo fissato paletti chiari per avviare il dragaggio che interesserà, in primo luogo, la darsena commerciale, proprio per consentire il transito e la movimentazione dei mezzi commerciali e dei traghetti. Ma ora dobbiamo occuparci anche dello scalo ottimizzando l’utilizzo degli spazi in superficie: l’amministrazione comunale si occuperà della riorganizzazione completa della viabilità di accesso allo scalo portuale, un progetto connesso strettamente alla realizzazione della nuova rampa dell’asse attrezzato che condurrà direttamente sullo scalo portuale.
Effettueremo interventi per la sistemazione dell’area esterna alla Stazione Marittima, ridisegnando le corsie di marcia, di sosta delle auto e degli stessi passeggeri in attesa della partenza, prevedendo pensiline coperte, panchine e corridoi di transito. Infine parteciperemo anche ai lavori di adeguamento del manufatto stesso, una struttura che dovrà essere ampliata, riorganizzata, creando spazi adeguati per ospitare un maggior numero di servizi. All’esterno realizzeremo opere di arredo urbano e di sistemazione, con un investimento complessivo pari a 1milione di euro complessivi. Tra circa dieci giorni sottoporremo il progetto preliminare al Tavolo della Conferenza dei Servizi già convocata con Provincia di Pescara e Direzione Marittima, per verificare le opere che gli altri enti hanno già messo in cantiere in tal senso e coordinare le attività che realizzeremo in modo congiunto”.