Pescara. Più di mille gli atleti che questa mattina alle 8 in punto si sono ritrovati in Piazza I Maggio per prender parte alla ventisettesima edizione di Vivicittà. Pescara, nonostante tempo contrario e ritorno del freddo, è stata invasa da una schiera di corridori pronti a sfidarsi al ritmo dell’ultimo passo. A fare da apripista all’iniziativa, il sorriso e la spensieratezza di 59 bambini, che si sono sfidati correndo i 500 metri; 893 gli atleti che hanno preso parte alla fase competitiva della manifestazione, correndo per 12 chilometri a ritmo serrato, altri 200 i protagonisti della passeggiata di primavera. Solo 100 gli iscritti che, dinanzi al freddo pungente del mattino, hanno invece scelto di seguire la gara da spettatori.
Novità introdotta dall’amministrazione comunale ed accolta con grande entusiasmo dagli atleti, è stato lo stop alle auto su tutto il percorso di gara, permettendo a questi ultimi di evitare le stressanti gimcane a cui sono stati sottoposti negli ultimi anni.
Inoltre, a garanzia di una totale sicurezza, la Polizia municipale,ha impiegato 35 agenti per il controllo del rispetto di tutti i varchi, coadiuvati da 20 volontari della Croce Amica, mentre quattro pattuglie automontate hanno svolto il servizio di scorta alla manifestazione.
“Una grande festa dell’amicizia, alla riscoperta dell’ambiente e della città con la riviera nord e sud completamente sgombra di auto, all’insegna del grande sport” hanno detto gli assessori alla Mobilità e allo Sport del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli e Nicola Ricotta, che stamane hanno presenziato alla partenza degli atleti e alla premiazione dei primi classificati.
“Vivicittà, organizzata ormai da due anni dalla Asd Farnese, ha in qualche modo anticipato i grandi eventi che si svolgeranno sul nostro litorale già nella prossima estate, subito dopo l’allestimento dello Stadio del Mare, come il Beach Soccer, beach tennis e beach Rugby, appuntamenti fissati in vista della candidatura di Pescara a Città europea dello sport per il 2012, senza dimenticare le ‘classiche’, come il Trofeo Matteotti al quale l’amministrazione comunale ha assicurato il proprio contributo” ha aggiunto Ricotta.
Tra i partecipanti alla gara anche l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport del Comune di Penne, Gabriele Pasqualone che ha rivolto i propri “complimenti al sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e alla Polizia municipale per la perfetta organizzazione della manifestazione.
Il percorso di Vivicittà ha previsto la partenza da piazza Primo Maggio, dinanzi alla Fontana La Nave del maestro Cascella, dov’è stato allestito anche il Villaggio di Vivicittà, per poi snodarsi verso sud sul lungomare Matteotti, Ponte del Mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, via De Titta, via La Figlia di Iorio, piazza Le Laudi, lungomare Cristoforo Colombo, di nuovo Ponte del Mare, lungomare Matteotti, proseguendo verso nord su viale della Riviera, sino all’altezza dello stabilimento balneare Hawaii, e ritorno su viale della Riviera, sino alla Nave di Cascella, dov’è stato stabilito il traguardo.
I primi dieci classificati in assoluto sono stati: Makisim Obrumbasy , con il tempo di 37 minuti 58 secondi; Dario Santoro, 0.38.19; Michele Del Giudice, 0.38.49; Francesco Marchetti, 0.38.49; Luigi Turilli, 0.40.19; Flavio Di Bartolomeo, 0.40.27; Daniele D’Onofrio, 0.40.32; Diego Pasqualone, 0.41.33; Gabriele Santilli, 0.41.36; Domenico Barbierato, 0.41.40. Prima donna all’arrivo Elisa Gabrielli, al 60° posto negli assoluti, con il tempo di 0.45.50.
Nessuno è tornato a casa a mani vuote, lo sforzo è stato ricompensato dalla Asd Farnese che ha riservato una coppa ai primi classificati e per tutti i partecipanti una confezione dono.
Alle 13.00 i corridori affamati, hanno chiuso la manifestazione con un bel piatto di pasta. Per chiudere il divertimento “festa della pasta” organizzata presso il Villaggio di Vivicittà.
Monica Coletti