Pescara, sbarca in città la raccolta differenziata Tetra Pak

tetrapakPescara. La campagna “Pensa a colori” lanciata da Tetra Pak Italia, fa cadere nella sua rete anche il capoluogo adriatico. Da domani le confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi e legumi in Tetra Pak, frequente motivo di dubbio per i consumatori nella quotidiana raccolta differenziata potranno essere gettati in tutti i cassonetti bianchi presenti in città, utilizzati fino ad oggi per la raccolta di carta.

La Attiva Spa si è impegnata inoltre, a coprire, entro pochi giorni, l’incremento della raccolta differenziata sull’intero territorio cittadino.
Si dà il via ad una campagna di sensibilizzazione tesa a incrementare tra gli utenti il corretto conferimento del materiale in tetrapak. Questa mattina, nella conferenza stampa per presentare il progetto di recupero ambientale, l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha ribadito l’importante coinvolgimento di tutta la città nella raccolta; presenti anche il direttore dell’Attiva Massimo Del Bianco e il dottor Michele Mastrobuono, direttore della Tetra Pak.
La comunicazione sarà serrata, verranno sensibilizzati tutti i cittadini, con depliant, manifesti, locandine, vademecum in cui saranno fornite indicazioni su come svolgere la raccolta. Per i più remissivi sarà  anche operativo un numero verde (800-855811) oltre uno strutturato sito internet (www.tiriciclo.it) in cui si potranno anche trovare chiaramente elencati tutti i numerosi vantaggi che la raccolta differenziata apporta.
Nelle prossime settimane contiamo anche di estendere ulteriormente il servizio del porta a porta, già oggi operativo in parte nel quartiere Colli, Fontanelle e San Silvestro e che presto interesserà altri 1.500 utenti, sempre nella zona Colli. Prima dell’inizio dell’ormai imminente stagione balneare, contiamo di attivare il servizio anche sull’intero lungomare, nord e sud, con l’obiettivo di eliminare tutti gli odiosi cassonetti verdi, che rappresentano spesso una fonte di cattivo odore oltre che un’immagine poco decorosa per punti ad alta attrazione turistica” ha concluso la Del Trecco.
I contenitori in tetrapak riciclati, potranno essere utilizzati per produrre nuova carta per cancelleria e carta da imballaggio, donando così un po’ di riposo anche all’ambiente. Sul territorio di Pescara in un anno è stato stimato lo smaltimento in modo differenziato di 11 milioni di confezioni in tetrapak.

Monica Coletti

 

Impostazioni privacy