Pescara. E’ stato siglato questa mattina, nella sede della presidenza della Giunta regionale, un protocollo d’intesa tra Regione Abruzzo, Comune e Provincia di Pescara e Comune di Mostar.
L’accordo comprende una serie di iniziative volte a favorire progetti utili allo sviluppo dei territori coinvolti e delinea come obiettivi principali lo sviluppo del turismo religioso, la creazione di joint venture tra le aziende pescaresi e quelle di Mostar, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni popolari, la partecipazione alle manifestazioni fieristiche.
Nel corso dell’incontro, il vicepresidente della Giunta regionale Alfredo Castiglione, ha ricordato il percorso di “atti formali che hanno portato oggi ad aggiungere un ulteriore tassello nella pianificazione di collaborazioni strategiche con un’area, quella balcanica, imprescindibile per lo sviluppo di tutto il Mediterraneo”.
Il sindaco di Mostar Ljubo Beslic si è detto “onorato del legame che rafforza non soltanto il rapporto tra le persone ma anche quello necessario tra sistemi economici”.
Beslic ha ricordato che Mostar è tra le città dichiarate patrimonio dell’Unesco e che, pertanto, tutta l’attività di ricostruzione punta sul recupero del proprio patrimonio edilizio e monumentale.
Se per il sindaco di Pescara Luigi Arbore Mascia tale protocollo ha il “duplice valore di un’intesa economica e culturale e di integrazione”, per il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa l’accordo “è la testimonianza che la filiera Regione, Provincia, Comune è una realtà che può cominciare a dare i suoi frutti”.
Marina Serra