Pescara, accordo per il Parco Nord: 1000 parcheggi per la riviera nord

Pescara. Arriva ad esito positivo la trattativa tra i proprietari del parcheggio a ridosso de Le Naiadi e il Comune: già dal prossimo week-end ci saranno 1000 posti in più a disposizione di chi affollerà la riviera nord.

 

Dopo anni di discussione sull’acquisizione dell’area, mentre si discute ancora per ripristinare il parcheggio estivo sulla Strada Parco, l assessoratp alla Mobilità, guidato dal vice sindaco Enzo Del Vecchio, porta la trattativa sul cosiddetto Parco Nord a buon fine. Già dal prossimo fine settimana sarà dunque possibile parcheggiare nella zona a ridosso del centro sportivo Le Naiadi, al confine con Montesilvano. “Una disponibilità di parcheggi tale da fare venire meno l’utilizzo della Strada Parco allo scopo”, commenta l’assessore, “Un utilizzo che peraltro ad oggi sconta un’ulteriore difficoltà, in quanto le aree non sono ancora state restituite al Comune di Pescara”.

La struttura dell’Assessorato alla Mobilità ha già acquisito questi giorni il parere da parte dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e Foreste ed è in attesa dell’ulteriore autorizzazione richiesta dalla società Progetto Sport, che gestisce Complesso sportivo presso Le Naiadi, affinché su una piccola area venga consentito, come in passato, il passaggio delle auto per raggiungere l’area interessata dalla sosta. Nei prossimi giorni e prima del fine settimana, la società Pescara Parcheggi, che gestirà anche in questo caso la sosta di quelle aree, appronterà tutte le opere  necessarie a garantire la migliore fruibilità possibile dei circa 1.000 posti.

“Con questa ulteriore disponibilità”, aggiunge Del Vecchio, “peraltro di gran lunga superiore a quella dello scorso anno vista la dotazione acquisita con i parcheggi dell’ex Enaip ed Enfap, si potrà dare la risposta migliore e mai data in passato agli utenti della spiaggia e anche ai legittimi interventi del Consiglio Comunale, che con quell’ordine del giorno ha inteso sollecitare un’azione in tal senso”.

La notizia è stata data questa mattina in occasione dell’audizione nelle Commissioni congiunte Grandi Infrastrutture e Mobilità, dove l’assessore ha anche confermato l’impegno dell’Amministrazione con la società Tua (subentrata a Gtm) e con la società Alpic (subentrata a Balfour Beatty) a definire il prosieguo del progetto della Filovia e l’utilizzo dello stesso tracciato per quanto riguarda il mercato rionale: “Tale obiettivo registra l’impegno assiduo dell’assessore Giacomo Cuzzi, col Presidente della Commissione Commercio Piero Giampietro e con il sostegno del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli”, conclude Del Vecchio, “per rispondere ad una diversa esigenza sentita da operatori e residenti rispetto alla limitata fruibilità e funzionalità del mercato rionale attuale”.

Impostazioni privacy