Pescara, punchball tra le auto sul lungofiume: giostrai troppo in anticipo per Sant’Andrea FOTO

Pescara. Un punchball parcheggiato tra le automobili in sosta sul lungofiume nord: la festa di Sant’Andrea è ormai alle porte ma i giostrai si piazzano sull’area a loro dedicata ben prima di quanto consentito dalle ordinanze comunali. I camion occupano anche tre stalli.

E’ una delle attrazioni più gettonate di sempre nelle feste e nelle sagre, una di quelle dove si forma la fila tra chi si sfida per mostrare la propria forza fisica. Il mitico punchball, più noto ai frequentatori della festa di Sant’Andrea come “ lu pungi-bboll”. Ma nemmeno l’impazienza più irrefrenabile, con la festa più attesa dai pescaresi pronta a partire, può giustificare una giostra piazzata in un parcheggio, tra le auto regolarmente in sosta.

Eppure, fenomeno di quelli che si vedono solo sulle banchine dei peggiori porti, chi oggi pomeriggio passava nell’area di sosta sul lungomare nord, si è ritrovato davanti proprio il mitico “pungi-bboll”. Sparsi ovunque tra le “strisce bianche”, in una delle poche aree di sosta rimaste gratuite nel centro, sono stati posizionati i cartelli che indicano il divieto di sosta e fermata da domani, 22 luglio, a martedì 28 luglio, con tanto di cartello timbrato da Palazzo di Città. E’ questa, infatti, la zona che il Comune dedica durante la festa di Sant’Andrea alle giostre e alle attrazioni per bambini e non.

La festa inizia sabato e termina lunedì sera ma, come da cartelli, i permessi per cominciare a montare le attrezzature partono dalla mezzanotte; invece, con molte ore di anticipo, almeno dalle 18:00, i giostrai hanno cominciato a piazzarsi e proprio sotto il ponte Risorgimento, a due passi dagli ingressi di municipio e questura, tra una macchina e l’altra è stato lasciato in tutta solitudine un punchball, probabilmente da chi ha giocato d’anticipo per accaparrarsi la postazione migliore.

E qualche metro più a ovest, nello stesso momento, hanno cominciato a piazzarsi roulotte e camion, alcuni dei quali di traverso ad occupare ben tre posti auto. Niente di drammatico, soprattutto perché con la serata il parcheggio prende a svuotarsi. Ma se la legge è uguale per tutti, non è il clima da festa anticipato che può giustificare la trasgressione.

Impostazioni privacy