Pescara. Il capoluogo adriatico ospiterà l’esibizione-spettacolo delle Frecce Tricolori il prossimo 31 luglio. La notizia è stata ufficializzata questa mattina dall’Aeroclub di Roma al presidente dell’Aeroclub di Pescara, Cerritelli che, con l’amministrazione comunale, ha promosso l’organizzazione dell’evento.
L’iniziativa si svolgerà all’interno delle celebrazioni in via di organizzazione per il Centenario degli Spettacoli di Aviazione, per la prima volta ideati e coordinati dal Vate, Gabriele D’Annunzio, il primo abruzzese a provare l’esperienza del volo, il “battesimo dell’aria”, con il primo pilota italiano, Mario Calderara, su un aereo Wright-Ariel.
L’esibizione si svolgerà sul mare: il pubblico potrà assistere alla manifestazione dallo Stadio del Mare, accanto al quale sistemeremo il palco autorità. “E per l’occasione” anticipa il sindaco Luigi Albore Mascia “contiamo di avere con noi il ministro della Difesa, Ignazio La Russa e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare De Berardinis”.
L’arrivo delle Frecce Tricolori in città è previsto per il 30 luglio, quando gli undici uomini della squadriglia, ossia il Tenente Colonnello Marco Lant, il Capitano Jan Slangen, il Capitano Mirco Caffelli, il Capitano Fabio Martin, il Capitano Fabio Capodanno, il Tenente Piercarlo Ciacchi, il Tenente Marco Zoppitelli, il Capitano Gaetano Farina, il Capitano Stefano Centioni, il Tenente Filippo Barbero e il Maggiore Simone Cavelli parteciperanno, come ospiti d’onore, alla conviviale dannunziana istituzionale che si svolgerà nel piazzale Michelucci, presso l’ex Aurum, con le autorità.
Poi, il lungo giorno che il capoluogo adriatico dedicherà alle Frecce Tricolori comincerà già nel mattino di sabato 31 luglio, quando ci sarà l’incontro della squadra con la cittadinanza, momenti organizzati per illustrare l’attività della pattuglia che il prossimo settembre festeggerà i propri primi cinquant’anni di vita.
“In sostanza organizzeremo un lungo percorso di rievocazione storica” spiega Mascia, “con la partenza alle 10,00 di un corteo di auto d’epoca scoperte, messe a disposizione dalla Old Motors Club d’Abruzzo, corteo che si snoderà lungo le vie cittadine con a bordo gli undici uomini della pattuglia. La sfilata inizierà il proprio cammino da piazza Italia e proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele che, per l’occasione, approfittando anche del periodo estivo, verrà chiusa al traffico, quindi corso Umberto e concludere in piazza Primo Maggio, dinanzi alla fontana ‘La Nave’ del maestro Cascella, dove gli undici ‘principi dell’aria’ incontreranno gli spettatori”.
Previsto, invece, per le 16,30 lo spettacolo al quale tutto il pubblico potrà assistere dallo Stadio del Mare. Le evoluzioni si svolgeranno, per ovvie ragioni di sicurezza, sullo specchio d’acqua: prima si esibiranno le pattuglie acrobatiche delle Forze Armate italiane e straniere, che alle 18,00 lasceranno spazio alle magie delle Frecce Tricolori per uno spettacolo unico, emozionante, che Pescara è onorata di poter ospitare.
L’evento delle Frecce Tricolori si inserisce nell’ambito di un cartellone ricco di appuntamenti ormai in via di definizione per l’estate 2010.