Lo ha ufficializzato questa mattina l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Elena Seller, nel corso della conferenza stampa svoltasi alla presenza di Giampiero Verna e dell’assessore alla Cultura del Comune di Pianella, Taddeo Manella.
La mostra si svolgerà dal 20 marzo al 5 aprile presso il piano nobile del Palazzo Pisano. Si tratta di una rassegna che ogni anno conta ben 60mila visitatori. Alla fiera i fratelli Verna porteranno i gioielli dannunziani come la ‘Presentosa’ ed alcune anticipazioni dei monili che verranno realizzati appositamente per il Festival della prossima estate. Verrà, inoltre, allestito anche l’angolo del ‘Tesoro celestiniano’. I maestri Verna hanno infatti realizzato, in occasione della Perdonanza del 2006, il gioiello indossato dalla Dama, donato poi al Comune de L’Aquila e oggi custodito, dopo il terremoto dello scorso 6 aprile, presso la Caserma della Guardia di Finanza.
A Lonigo verrà portato quel gioiello e altre produzioni dedicate all’evento celestiniano, come la ‘pietra stellare’, ispirata ai gioielli prodotti dai pastori utilizzando le pietre trovate a Campo Imperatore che si pensava fossero stelle cadute dal cielo.
“La presenza e la partecipazione quest’anno alla Fiera di Lonigo anche del Comune di Pescara, ospite dello spazio riservato a Pianella, è un onore ed un segno della collaborazione tra Comuni vicini per la promozione del nostro territorio” ha commentato l’assessore Manella. “Pianella porterà ancora una volta a Lonigo la testimonianza dei ‘tesori’ della sua terra, ossia quei prodotti tipici che sono la nostra ricchezza, come l’olio, il vino o la pasta e con il capoluogo adriatico mostreremo il volto più bello e invitante del nostro Abruzzo”.