Pescara, i dati della terza giornata di “Pescara senz’auto”

pescaramunicipioPescara. Nessun intervento miracoloso, ma sicuramente un chiaro contributo al miglioramento della qualità dell’aria e all’abbattimento delle micropolveri sul capoluogo adriatico. È quanto si desume dalla lettura dei dati sui livelli del Pm10 relativi alla terza giornata di ‘Pescara senz’auto’ diffusi dall’Arta, dati che testimoniano una complessiva riduzione delle polveri in tutta l’area chiusa alle auto.

Nella giornata di sabato le particolari condizioni meteorologiche, ossia la temperatura fredda senza vento né pioggia, hanno sicuramente favorito un ristagno delle polveri nell’aria, facendo registrare, in condizioni di traffico normali, livelli limite di Pm10 in via Firenze con 50 microgrammi, viale Bovio con 45 microgrammi e due superamenti, il primo in piazza Grue con 51 microgrammi e il secondo in via Sacco con 65 microgrammi.

Nella giornata di domenica, con le stesse identiche condizioni climatiche, i valori del Pm10 si sono drasticamente ridotti, con 31 microgrammi in via Firenze, 45 in via Sacco, 41 in viale Bovio e un solo superamento, con 53 microgrammi, in piazza Grue. È evidente, in questo caso, l’incidenza esercitata dalla chiusura alle auto di due terzi della città, dalla riviera nord sino ai colli e dal lungofiume Paolucci sino al confine con Montesilvano, un blocco che ha escluso Porta Nuova e che non ha neanche causato il congestionamento delle vie rimaste aperte al traffico in centro.

In realtà lo stop alle auto è durato appena cinque ore, ma è evidente che il terzo appuntamento ha iniziato a coinvolgere i cittadini che comunque, anche nel pomeriggio, nonostante tutte le strade fossero tornate a essere transitabili, hanno comunque preferito continuare a muoversi a piedi, in bici o a bordo dei due bus-navetta gratuiti per i passeggeri messi a disposizione dalla Gtm. “In altre parole” ha commentato l’assessore Fiorilli “l’azione di sensibilizzazione sta dando i propri frutti, dimostrando ai pescaresi che è possibile spostarsi e riappropriarsi della propria città anche senza prendere l’auto per percorrere un metro di distanza”.

E intanto anche questa mattina si è svolto il terzo vertice tecnico per definire i confini e i perimetri della vasta “isola” pedonale che domenica prossima 21 marzo, primo giorno di primavera, determinerà il blocco del traffico sull’intera Pescara e anche sui comuni limitrofi di Spoltore, San Giovanni Teatino e Francavilla al Mare. “Probabilmente” ha anticipato l’assessore Fiorilli “già nella giornata di domani o al massimo di mercoledì saremo in grado di definire i primi dettagli dell’iniziativa che avrà una valenza storica per il nostro territorio”.

 

Gestione cookie