Montesilvano. Sponsor per realizzare miglioramenti su spazi pubblici in prossimità delle aree demaniali: questo l’oggetto di un avviso pubblico emanato dal Comune di Montesilvano teso a migliorare l’arredo urbano della città.
Privati cittadini, enti, associazioni o imprese possono candidarsi a sponsorizzare interventi quali l’apposizione di rastrelliere per il parcheggio di biciclette in luoghi adiacenti agli stabilimenti balneari, fioriere, elementi di arredo con opere d’arte o ad esempio la manutenzione di aiuole verdi. Il Comune a sua volta garantirà l’apposizione di una targa in ottone, marmo o altri materiali, con una dicitura nella quale si ricorda che l’intervento è stato effettuato a cura e spese dello sponsor, che verrà reso visibile e riconoscibile in comunicazioni ufficiali relative all’intervento stesso.
Gli spazi pubblici individuati sono stati raggruppati per lotti funzionali, da nord a sud: da via Maresca a viale Europa, da viale Europa a viale Abruzzo, da viale Abruzzo a via Lucania, la rotatoria e la fontana di via Marinelli, da via Marinelli a via T. Piomba, da via T. Piomba a via Taro, da via Taro a via Adige e da via Adige al confine con Pescara.
«Il Comune stipulerà – spiega l’assessore al demanio Leo Brocchi – un contratto di sponsorizzazione con lo sponsor. Il contratto avrà una durata di 3 anni. L’idea è quella di coinvolgere in modo attivo cittadini, imprese e associazioni. Dobbiamo infatti modificare l’ottica di cittadinanza e comprendere che per vivere in un ambiente qualitativamente curato è necessaria la collaborazione di tutti».
Le domande, scaricabili dal sito del Comune o disponibili in forma cartacea presso gli uffici del settore Pianificazione e Gestione territoriale in piazza Indro Montanelli, dovranno pervenire entro il 15 giugno, indirizzandole al Comune di Montesilvano – Protocollo Generale – Piazza Diaz n.1.
La documentazione conterrà la domanda di partecipazione, una breve relazione sull’attività dello sponsor, eventuali elaborati su servizi accessori offerti che identifichino la proposta, l’accettazione dello schema di contratti di sponsorizzazione e una relazione di offerta.
Le offerte verranno poi valutate sulla base del tipo di servizio e sul riferimento alla sua durabilità, il tempo di esecuzione dei lavori che avranno comunque una durata massima di 30 giorni e i servizi accessori offerti se presenti.