Pescara. Aperte stamane le tre nuove rampe di accesso all’asse attrezzato realizzate dal Comune di Pescara, nell’ambito del piano di interventi della Città per la nuova viabilità dell’area del ponte di Villa Fabio e della rotatoria di connessione della Strada Pendolo. Il collegamento è stato reso fruibile appena dopo la cerimonia di consegna alla città a cui hanno preso il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco Enzo Del Vecchio, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, che ha visto decollare l’opera quando era sindaco della città di Pescara, il capo dipartimento Anas per l’Abruzzo, autorità civili e militari.
“Quella di oggi è una giornata significativa per la città perché quest’opera nasce per facilitare la vita di tutti – esordisce il sindaco Marco Alessandrini – Non voglio passare per un sindaco che taglia nastri, anche perché stiamo vivendo un momento di passaggio, forse il più drammatico per la città in questo momento, ma il mio pensiero corre al valore positivo di questo intervento che renderà più fruibile la nostra città e che chiude un impegno preso proprio con la comunità tanti anni orsono. Un valore a cui spero si possano presto aggiungere altri lavori completati, come l’ex Cofa, che abbiamo iniziato, come l’ex Fea, l’area di risulta della città, il cui destino resta sospeso da anni, decenni ormai, troppo. I prossimi traguardi puntano a questi altri luoghi, per arrivare ad una visione di città che sia più bella, più frequentabile e più facile da percorrere. In tal senso quello di oggi è senza dubbio un grande passo avanti”.
“Lunga vita a questo svincolo – così il presidente della Regione Luciano D’Alfonso – Pescara diventa una città più accessibile, ma definito questo intervento dobbiamo andare avanti, riprendere le carte e il lavoro su un altro svincolo, quello di Colle Caprino, che farà della circonvallazione un grande raccordo per raggiungere tutta la città; dobbiamo lavorare per portare dentro il porto l’asse attrezzato, perché si congiunga con altre infrastrutture di comunicazione, via mare; dobbiamo impiegare tempo e progetti per pensare alla circolazione nanche sostenibile, su due ruote che ci riconsegnerà anche un fiume e aree golenali riqualificate, nel contempo. Le risorse ci sono, ci sono i 15 milioni per l’asse attrezzato, ci sono i 6 milioni di euro che la Regione destina ai quattro capoluogo e che ogni città dovrà finalizzare: il mio invito è a progettare, a produrre destinazioni di qualità per alzare il valore e la visione della città, pensando a chi ogni giorno la sceglie e rendendola attrattiva per chi non la conosce”.
“Un traguardo significativo per la città – illustra il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio – che arriva da lontano e che aggiunge un tassello ai lavori che serviranno a rendere ancora più fruibile le arterie di collegamento fra questa zona e le maggiori vie di comunicazione da e verso la città. Lavori, quelli che consegniamo oggi di esecuzione di un secondo scatolare per il sottopasso dell’Asse Attrezzato in affiancamento a quello esistente; adeguamento a quattro corsie del tratto di strada tra l’Asse Attrezzato e il ponte della Libertà; raddoppio del ponte della Libertà. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo un’opera che si completa a vantaggio della comunità è una buona notizia. Migliorare la situazione del traffico della città è il nostro impegno, così come occuparci del rischio idrogeologico e della manutenzione, saranno le priorità per il futuro”.
Completamento dei lavori di raddoppio ponte Villa Fabio e rotatoria di connessione alla Strada Pendolo LA SCHEDA
Nell’ambito del piano di interventi della Città di Pescara per la nuova viabilità dell’area del ponte Villa Fabio e della rotatoria di connessione della Strada Pendolo è prevista la realizzazione delle rampe di connessione dell’Asse Attrezzato con il Ponte delle Libertà e la Strada Pendolo.
L’intervento in esame prevedeva il collegamento tra la nuova viabilità del Ponte delle Libertà, Via Aterno e la nuova Strada Pendolo e la realizzazione di rampe di connessione all’Asse Attrezzato Chieti-Pescara per la formazione di un nuovo svincolo.
Il progetto consiste, in particolare, nella realizzazione di una rotatoria sua Via Aterno sulla quale si innesta la strada del ponte della Libertà, che collega i quartieri in sponda sinistra del Fiume Pescara.
Nell’ambito della sistemazione di questo importante nodo della viabilità cittadina è prevista inoltre la realizzazione di rampe di connessione all’Asse Attrezzato Pescara-Chieti in modo da creare un nuovo svincolo in aggiunta a quelli esistenti nei tronchi adiacenti.
INTERVENTI DI PROGETTO
Il progetto di connessione dell’Asse Attrezzato con il Ponte della Libertà e la Strada Pendolo ha comportato la realizzazione di quattro rampe denominate:
Rampa A (da Pescara direzione Via Aterno;
Rampa B (da Pescara direzione Ponte della Libertà;
Rampa C (da Ponte della Libertà direzione Chieti); un collegamento a doppio senso con la Via Aterno in direzione Chieti che poi si collegherà con la futura rotatoria sulla Via Pendolo (inserita solo come schema nella corografia citata);
Rampa D (da Via Aterno direzione Pescara). un’uscita dalla rotatoria a senso unico che poi si divide in due rampe: una di immissione verso l’Asse Attrezzato direzione mare e una verso il ponte della Libertà attraverso il primo sottopasso;
Progetto preliminare: approvato con delibera di Giunta Comunale n. 692 del 24-06-2008
Importo di Progetto: € 4.500.000,00;
Finanziamento: Regionale a valere sui fondi POR FESR di cui alla programmazione 2007-2013
Progetto definitivo: delibera Consiglio Comunale n. 157 del 08.10.2010
Progetto esecutivo: approvato con determina dirigenziale n. 273/BR del 21.08.2012
Importo dei lavori all’esito delle Perizie di Variante: € 3.084.407,95
Impresa Esecutrice: Nobel s.r.l. con sede in Via Galleria Isei n. 6 Cesena (Fc), poi in “Nobel S.r.l.”, via I Traversa Dell’Agricoltura n. 4, 88068 Satriano (CZ);
Progetto complessivo: Soc. Integra S.r.l., Via di S. Erasmo n.16, 00184 Roma, P. IVA 06431641007 – Responsabili di Progetto Ing. Marco Petrangeli, Ordine Ingegneri di Roma n.18744-A e Ing. Gaetano Usai, Ordine Ingegneri di Roma n.16510-A.
Direzione dei lavori: dal 05/04/2013 al 18/06/2014, Ing. Amedeo D’Aurelio, e dal 19/06/2014 a conclusione dei lavori, Arch. Enrico Iacomini.
Inizio dei Lavori: 05.04.2013;
Tempi di realizzazione: 18 mesi
Fine Lavori programmati: 05/10.2014
Variante necessaria: delibera di giunta comunale n. 18 del 20.01.2015
Collaudo dell’opera: 21.05.2015 – Collaudatore statico delle opere Arch. Domenico Giusti,
Opere aggiuntive fuori progetto: per rispondere alle esigenze di sicurezza in caso di piogge e quindi di allagamenti, come sovente è accaduto nel recente passato, il sottopasso è stato dotato ed è in corso di installazione, come per le golene del lungofiume, di un sistema di telecamere con sistema semaforico.