Spoltore: Campus Nazionale della Protezione Civile, addestramento in corso

Spoltore. Proseguono le esercitazioni da parte dei volontari della Protezione Civile in occasione del Campus Nazionale, promosso e organizzato dall’associazione di volontariato ‘Protezione Civile Modavi Spoltore Onlus’. Fino a domenica 31 maggio, sono previste una serie di attività addestrative e formative, coordinate da un gruppo di lavoro, che opera nei vari comuni coinvolti: Spoltore, Pescara, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Pianella, Chieti e Torrevecchia Teatina.

Il campo è stato allestito a Villa Raspa, in via Fellini, di fronte al centro commerciale L’Arca. “L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una sinergia tra tutte le associazioni che operano a livello locale e nazionale e di mettere a sistema l’esperienza maturata a seguito delle numerose attività addestrative” ha affermato il presidente della Modavi, Livio D’Orazio.

Domani, sabato 30 maggio, a partire dalle ore 9.00, a Spoltore, ci sarà una prova di evacuazione di palazzi abitati nel centro storico. Non mancheranno, inoltre, interventi di antincendio boschivo, o il recupero di un disperso nel fiume con il coinvolgimento dei sommozzatori. Quest’ultima esercitazione si svolgerà intorno alle 22.00, nella zona di Via Arno, a Santa Teresa.

Domenica 31 maggio invece, alle ore 9.00, a Villa Raspa, verrà simulata la ricerca di persone disperse. “La nostra città ospita, per il terzo anno consecutivo, il Campus nazionale. È un’iniziativa valida e significativa che consente di verificare la tempestività della risposta da parte dei volontari chiamati a gestite le varie situazioni di emergenza, e di coinvolgere le istituzioni nella fase di pianificazione delle esercitazioni, oltre a preparare i cittadini ad affrontare ogni tipo di imprevisto”, ha affermato il sindaco, Luciano Di Lorito.

“Il Campus offre l’opportunità di conoscere il sistema della Protezione Civile e di diffondere informazioni sui vari comportamenti da seguire nelle varie situazioni di emergenza, causate da calamità naturali e non solo”, ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile, Enio Rosini. “In più di una circostanza i volontari che operano sul territorio hanno dimostrato di essere in grado di gestire le varie situazioni di emergenza in maniera impeccabile, grazie anche alla stretta collaborazione che questa Amministrazione ha avviato con l’associazione e con altri operatori locali”.

Gestione cookie