Pescara. Cerimonia di inaugurazione, oggi sulla pista dell’Aeroporto d’Abruzzo, per il primo volo della rotta Pescara-Tirana: “bagno dell’angelo” per l’airbus Balkan Express proveniente dall’Albania.
Due autobotti dei vigili del fuoco hanno lanciato acqua dalle “lance” sull’aereo in atterraggio alle 14.20 una consuetudine per i voli inaugurali che consiste nel bagnare l’aeromobile con gli idranti. Alle 15, poi, la partenza alla volta della capitale albanese.
Tra le altre novità della stagione è operativo dal 1° maggio anche il Pescara-Mostar/Medjugorje, effettuato con il vettore bosniaco Atr 72 da 66 posti Bh Airlines ogni martedì e venerdì. Le tariffe partono da 80 € a tratta, tasse incluse. “Un andamento favorevole si attesta nella curva del traffico passeggeri”, riferisce una nota della Saga, “dopo il primo quadrimestre 2015 che regala un incremento del 10,91% (pari a 163.738 unità) con circa + 6% nel mese di aprile, le buone performance proseguono grazie anche al favorevole riscontro della frequenza giornaliera (7.30-11.50-19) del Pescara-Roma operato da Alitalia che, superata la breve parentesi della congiuntura del rogo occorso presso l’aeroporto di Fiumicino e ripristinando la regolarità dei voli, continua ad essere gettonato dall’utenza per raggiungere agevolmente le 93 mete in Italia e nel mondo con un unico check-in e imbarco bagagli da Pescara.