Pescara. Si è svolta questa mattina a Piazza Salotto la cerimonia di accensione della Fiaccola della Pace dello Stato Maggiore dell’Esercito per la celebrazione del centenario della Prima guerra mondiale, in occasione della marcia attraverso l’Italia che si concluderà domenica 24 maggio, con l’ultima tappa a Trieste. Hanno accolto la fiaccola il sindaco, Marco Alessandrini; il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Iacovo; il generale, Rino De Vito, a capo del Comando Militare dell’Esercito in Abruzzo; le autorità civili e militari della città.
La tedofora Melania De Sanctis, del nono Reggimento Alpini dell’Esercito, è partita questa mattina da Piazza Sant’Alfonso di Francavilla al Mare, per arrivare intorno alle ore 10:00 al palco allestito a Piazza Salotto, alla presenza dei capi maggiori dell’esercito, del sindaco e di 140 alunni di 26 scuole elementari di Pescara, Chieti e Francavilla al Mare. All’arrivo della tedofora, la fiaccola è stata consegnata al tedoforo della tappa successiva, che giungerà a Montesilvano.
Dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte di un’orchestra di bambini, il generale De Vito ha consegnato loro un attestato di servizio degli antenati che hanno combattuto la Prima guerra mondiale. “Accogliamo questa fiaccola con la consapevolezza che questa fu una guerra che costò un enorme patrimonio di vite umane” ha affermato il sindaco Marco Alessandrini.
“Oggi consegniamo la memoria del passato a chi dovrà costruire il futuro” ha aggiunto il generale De Vito.