Pescara, settimana espositiva ispirata a Expo: le sculture realizzate con il cibo

Pescara. A partire da oggi, mercoledì 20 maggio, si apre una settimana dedicata alla città di Pescara e al suo territorio a Milano, a Casa Abruzzo Fiori Chiari, il Comune, la Camera di Commercio, la Provincia di Pescara e la Fondazione PescarAbruzzo presenteranno il calendario delle manifestazioni dedicate o ispirate all’Expo 2015 durante i sei mesi dell’Esposizione universale con il marchio EXPE, l’intesa che mette insieme le iniziative dei quattro enti.

In corso di svolgimento il Workshop ‘Social Clubbing’, ossia una presentazione di sculture interamente realizzate con il cibo, che sono parte della mostra Biophilia, organizzata dall’Alviani ArtSpace e curata da Lucia Zappacosta, visitabile presso i locali di Casa Abruzzo fino a domani, giovedì 21 maggio.

La mostra, che racconta il rapporto uomo-cibo attraverso l’arte, mette insieme il lavoro di 6 giovani artisti: Bruno Cerasi (1983); Hernàn Chavar (1979); Iolanda Di Bonaventura (1993); Jukuki (1976); Monica Maggi (1971); Gloria Sulli (1982), a cui si aggiungono i contributi di video arte di Alice Grassi (1981) e Laura Cionci (1980).

Il progetto ‘Biophilia a tasteful exhibition’ prende spunto dalle teorie dell’etologo Konrad Lorenz e del sociobiologo Edward Wilson, secondo cui ogni essere umano è biologicamente predisposto ad assorbire dalla natura sensazioni e stimoli, dai quali riceve cibo per la mente.
La mostra è interattiva, per cui i visitatori potranno toccare con mano e assaporare le opere d’arte commestibili, fatte con prodotti naturali a km zero, forniti da Coldiretti Abruzzo, in collaborazione di Campagna Amica.

Sempre giovedì ci sarà la presentazione del calendario degli eventi, da parte del presidente della CCIAA di Pescara, Daniele Becci; del sindaco, Marco Alessandrini; del presidente della Provincia, Antonio Di Marco; del presidente della Fondazione Pescara Abruzzo, Nicola Mattoscio. Presenti inoltre gli assessori comunali Giacomo Cuzzi, Giuliano Diodati e Sandra Santavenere.

Durante la conferenza sarà presentata una scultura che l’artista pescarese, Marco Mazzei, ha realizzato per EXPE e che ritrae il ponte del mare. Verranno inoltre illustrati i dati di una ricerca realizzata dal Life Trend Lab Università Politecnica delle Marche, sul tema ‘Alimentazione e tipicità: quali possibili convergenze? Abruzzo una regione “Tipica’, incentrata sui prodotti locali. Presente anche il regista Giuseppe Piccioni, che presenterà il suo nuovo cortometraggio ‘Nel cuore dell’Italia con l’Italia che ci sta a cuore’: un viaggio ideale sull’evoluzione del commercio in Italia.

Venerdì 22 e sabato 23 maggio sarà invece la volta di ‘Scatti di scienza: i temi di Expo 2015 visti con gli occhi e la creatività degli studenti dell’Abruzzo’, la mostra che espone i migliori lavori di fotografia e video scientifici realizzati dagli studenti sul tema dell’alimentazione. L’esposizione si svolgerà in sinergia con l’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.

Impostazioni privacy