Pescara, corso wedding planner: è boom di iscrizioni

matrimonioPescara. Boom di contatti da tutta Italia e iscrizioni chiuse per superamento del numero di posti disponibili. Prende il via con la marcia ingranata il primo corso per professionisti dell’organizzazione di matrimoni, promosso dalla Confesercenti di Pescara e curato da Enzo Miccio, guru del settore e volto noto di trasmissioni su Sky e Rai.

Il corso ad alta specializzazione di wedding planner prenderà il via domani, venerdì 26 febbraio, a partire dalle 9 presso l’hotel Esplanade di Pescara.

“Un successo inatteso in queste dimensioni” spiega la direzione di Confesercenti Pescara. “Abbiamo esaurito in breve tempo i posti disponibili e abbiamo ricevuto molte altre richieste. Segno che abbiamo colto una esigenza del mercato con un corso altamente innovativo e professionalizzante”.

Il settore dei matrimoni, infatti, finora non ha conosciuto crisi, creando anzi un indotto importante anche fra ristoranti, fotografi, negozi di oggettistica, agenzie di viaggi. Organizzare un matrimonio, con la riduzione del tempo libero e della possibilità di supporto delle famiglie, richiede oggi anche un intervento professionale. Da qui la nascita della professione wedding planner, che, senza ricorrere a costi eccessivi, affianca la coppia nell’organizzazione dell’evento nunziale.

In tutta Italia sono già diverse centinaia i professionisti del matrimonio e fra Marche e Abruzzo opera una decina di agenzie. “Il mercato insomma c’è” spiega ancora la direzione di Confesercenti “e ci sono anche le opportunità: bisogna saperle cogliere. E noi puntiamo a formare dei veri e propri manager pronti a entrare in questo mercato”.

Determinante il supporto di Enzo Miccio, vero e proprio guru del settore, che ha nei fatti lanciato il wedding planning in Italia. Le lezioni affronteranno tutti gli aspetti dell’organizzazione di un matrimonio: dalla tempistica al file rouge che deve tenere uniti i vari momenti dell’evento, dalla selezione dei fornitori alla creazione del book, dalla definizione del budget alla scenografia fino alle partecipazioni, alla disposizione dei tavoli, all’ingresso in chiesa, al menù, alla musica, al viaggio di nozze, agli aspetti legali.

Il corso, una full-immersion di quattro giorni, si concluderà lunedì primo marzo.

 

Gestione cookie