Pescara. Un progetto nazionale di cui Pescara è Comune capofila quello che ha coinvolto gli studenti di 16 scuole superiori, che si sono impegnati nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
L’iniziativa, dal titolo ‘Giovani Protagonisti/Paesaggi futuri’, è stata finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è promossa da Italia Nostra, Opera Onlus e Consorzio Innopolis.
Circa 500 gli studenti che hanno preso parte al progetto e che saranno presenti Mercoledì 13, alle ore 11:00, presso l’Auditorium Flaiano per la manifestazione di chiusura dell’iniziativa, che ha visto la partecipazione di scuole di Frosinone, Roma, Guardiagrele, Chieti, Montesilvano e Pescara.
Molte le attività realizzate dai ragazzi, che saranno presentate durante la mattinata di mercoledì:
L’Itc ‘Tito Acerbo’ ha ottenuto la concessione dal Comune di mq.250 di spiaggia per impiantare il Giardino Mediterraneo, che sorgerà nell’area sottostante il Ponte del Mare, a Borgo Marino Nord e sarà inaugurato nel pomeriggio;
il Liceo Artistico ‘Misticoni’ ha individuato sul territorio urbano abusi edilizi, ecomostri e strutture abbandonate e presenterà 4 progetti di riuso e recupero delle aree in questione;
il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ ha lavorato sull’idea di valorizzazione e fruizione dell’area archeologica del Colle del Telegrafo;
l’Itc ‘Alessandrini’ di Montesilvano ha ripulito la foce del Saline con l’aiuto dei cittadini ed ha elaborato un progetto per rendere la zona fruibile nel tempo libero.
I ragazzi di Chieti e provincia, invece, si sono concentrati sul recupero del patrimonio storico e culturale:
il Liceo classico ‘Gian Battista Vico’ (Chieti) si è dedicato allo studio e al recupero dei giardini della Civitella;
il Liceo artistico ‘Nicola da Guadiagrele ha elaborato il progetto ‘Chieti città degli Artisti’;
l’Itis ‘Luigi di Savoia’ (Chieti) ha sviluppato il tema sull’uso della chimica nel restauro dei monumenti;
il liceo scientifico ‘Nicola da Guardiagrele’ ha lavorato sul recupero del cinema ‘Garden’, memoria storica della città, e sulla sua riscoperta come nuovo luogo di aggregazione, nonché contenitore culturale delle tematiche giovanili.
I progetti dei ragazzi sono stati elaborati durante il triennio 2012-2015.
Dopo la presentazione delle loro attività, la giornata di mercoledì proseguirà con la visita degli stand ‘Mercato delle esperienze e delle idee’; i saluti dei rappresentanti di Enti territoriali e Istituzioni; il momento di festa conviviale, con musica e danza; la passeggiata pomeridiana sul Lungomare, fino al Ponte del Mare, per l’inaugurazione del Giardino Mediterraneo.