Pescara. L’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ha incontrato questa mattina una rappresentanza dell’Anas per fare il punto della situazione sulla golena sud di Pescara, chiusa due settimane fa dopo il cedimento di alcuni pezzi di cemento armato crollati a terra tra le auto.
“Dovremo attendere almeno un mese prima che l’Anas riapra al traffico e alla sosta la prima porzione dell’area di parcheggio” ha detto Fiorilli. “L’Anas ha, infatti, deciso di avviare la manutenzione straordinaria dei 40 piloni per non smontare le impalcature che dovrebbero essere poi risistemate il prossimo marzo”.
La decisione è stata ufficializzata al termine di un sopralluogo del geometra Mara, funzionario Anas, con i responsabili degli uffici tecnici comunali.
“Nelle prossime ore” prosegue l’assessore “convocheremo un vertice per verificare come poter superare la situazione di emergenza e individuare posti auto alternativi da mettere subito a disposizione dei residenti, degli operatori e dei fruitori della zona”.
Fiorilli ha poi ricordato l’episodio verificatosi due settimane fa, quando in pieno giorno c’è stato il cedimento e il crollo di alcune parti di cemento armato dei piloni del ponte dell’asse attrezzato.
Nel crollo è stata danneggiata un’auto in sosta.
Subito dopo l’amministrazione comunale ha disposto l’immediata chiusura al transito e alla sosta, veicolare e pedonale, dell’intera golena, mentre l’Anas ha avviato i lavori di spicconatura delle parti più danneggiate e a rischio crollo per il ripristino e la messa in sicurezza della zona.
“Il cantiere è stato già aperto” ha aggiunto l’assessore “con la sistemazione di due cancelli in corrispondenza dei due ingressi all’area di sosta, in via Marconi e in via Orazio, e delle impalcature, a ridosso dell’uscita lato monte dal lungofiume. Il cronoprogramma stilato dall’Anas prevede la riqualificazione di almeno otto piloni al mese e l’intervento durerà almeno cinque mesi. Tuttavia, per la seconda metà di marzo, conta di restituire alla città almeno la prima parte del parcheggio. Invitiamo gli imprenditori e gli utenti ad utilizzare di sera, per questo primo periodo d’emergenza, i posti auto disponibili sulla golena nord”.
Marina Serra