Pescara, proposto parcheggio multipiano nell’area di risulta

Adele_Pescara. “Valuteremo la possibilità di effettuare dei parcheggi multipiano nell’area di risulta, da inserire all’interno del più ampio progetto di riqualificazione della zona che da tempo aspetta di essere valorizzata”. Questa la proposta avanzata questa mattina durante la Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità presieduta dalla Adele Caroli, alla quale ha preso parte anche l’assessore al Lavori Pubblici Alfredo D’Ercole.

Si tratta di una proposta da sottoporre all’attenzione degli altri assessori competenti e del sindaco e da inserire, in un secondo momento, nel piano triennale delle opere pubbliche. L’assessore D’Ercole si è soffermato in maniera particolare sugli aspetti economici di un simile progetto. Il multipiano è, infatti, sicuramente meno oneroso dei parcheggi sotterranei che, in una città di mare come Pescara, hanno dei costi elevati, a cominciare da quelli di gestione.

Ancora sull’aspetto economico D’Ercole ha fatto anche notare come il rapporto dei costi tra i parcheggi multipiano e quelli interrati sia di 1 a 5. Oltre ai parcheggi l’area di risulta accoglierà anche la Mediateca – Biblioteca, progetto già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. “Stiamo andando avanti con il concorso” ha sottolineato, infatti, la Caroli “ed è inoltre già stato affidato l’incarico a un progettista. Per entrambi i progetti resta ancora da capire che tipo di capitale sarà maggiormente indicato, scegliendo tra l’apporto pubblico e quello privato: è una scelta che va approfondita, perché il project financing non è sempre una strada percorribile a livello di costi e benefici”.

Nel corso della commissione i consiglieri Corneli, del Pd, e Di Lusio, del PdL, hanno segnalato la necessità di avere un progetto di assetto complessivo dell’area che a quel momento mancava. I consiglieri del Pd ancora una volta hanno denunciato il pressapochismo della amministrazione Albore Mascia “che continua a navigare a vista senza riferimenti complessivi di assetto del territorio”.

Impostazioni privacy