Pescara, la Provincia approva la Task Force anti-chingiali

Pescara. Approvato oggi dal Consiglio Provinciale il Piano quinquennale di gestione delle popolazioni di cinghiale in Provincia di Pescara, redatto dagli Uffici competenti dell’ente in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia.

“Questo documento”, spiegano il presidente della Provincia Antonio Di Marco e la consigliera PD Annalisa Palozzo, presidente della commissione Ambiente, “rappresenta uno strumento ormai irrinunciabile per una corretta gestione delle popolazioni dei cinghiali e soprattutto per la riduzione dei danni che la specie arreca alle colture agricole. La massiccia presenza di questi ungulati, infatti, sul territorio provinciale è diventata ormai una vera e propria emergenza e deve essere affrontata con la collaborazione di tutti ed in particolare con le aree protette”.

Molte sono le novità introdotte dal piano, in particolare la costituzione di una Task Force di pronto intervento, che interverrà durante tutto l’anno su richiesta degli agricoltori. L’obiettivo principale del piano è la riduzione dei danni alle colture agricole di euro 200mila in cinque anni.

“Solo per il 2014, i danni ammontano a 334mila euro”, aggiungono Di Marco e la Paolozzo, “In questi giorni il personale dell’ATC congiuntamente ai cacciatori formati stanno effettuando i censimenti. Appena questi saranno ultimati sarà elaborato il piano di prelievo e ai primi di maggio si inizierà con il contenimento della specie. Ormai gli interventi non possono essere più rinviati, la popolazione dei cinghiali è fuori controllo e gli agricoltori sono allo stremo”.

Impostazioni privacy