Roseto tra musica, teatro e arti visive: parte il “Piano Giovani”

ginoble_e_di_girolamoRoseto. Si chiama “Piano cittadino dei Giovani”, il progetto approvato dall’Amministrazione comunale di Roseto che si pone l’obiettivo di offrire ai ragazzi dai 15 ai 29 anni uno spazio per la valorizzazione dell’espressione artistica. “Ai servizi sociali all’avanguardia per minori e anziani affianchiamo un punto di riferimento per i giovani”, ha detto l’assessore alle politiche sociali Sabatino Di Girolamo, “con la creazione di un laboratorio musicale completamente insonorizzato e fornito di strumenti, un laboratorio teatrale con sala prove e spazio didattico ed un laboratorio di Arti visive per pittura, scultura, foto oltre ad una sala espositiva. Il progetto si completa con un laboratorio itinerante per la Pace rivolto agli studenti delle scuole superiori che si concluderà con un concorso, e un sito web in cui saranno veicolate tutte le esperienze realizzate attraverso questa fase sperimentale del progetto”.piano_giovani

I laboratori saranno gestiti da un’Associazione con solida esperienza nel campo che sarà selezionata tra quelle che risponderanno all’avviso che sarà pubblicato a giorni. “Questo percorso, cominciato con la creazione del Coordinamento delle Politiche giovanili”, ha spiegato il vice sindaco Teresa Gionoble, “è nato dall’ascolto diretto dei ragazzi e delle loro esigenze, raccolte in fase di progettazione del Piano Sociale. Naturalmente ci auguriamo di poter dare continuità all’iniziativa attraverso i fondi messi a disposizione dal Ministero per le Politiche giovanili e alla realizzazione del Palagiò, uno spazio multifunzionale per cui siamo in attesa di finanziamento”.

scuola_piane_tordinoPer il momento i laboratori saranno ospitati nell’ex scuola elementare di Piante Tordino (nella foto a sinistra) che presto verrà adeguata per le nuove esigenze. “E’ un progetto pilota e anticipatore”, ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura, “un’innovazione fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale, che lo ha finanziato con 50 mila euro (35 mila euro sono stati erogati dalla Regione), e che vede i giovani doppiamente protagonisti. Infatti il soggetto incaricato di controllare l’intero percorso delle attività è proprio il Coordinamento delle Politiche giovanili”.

Roseto conta 4.158 giovani compresi tra i 15 e i 29 anni, pari al 17,3 per cento della popolazione complessiva. Ma se si contano i tre Istituti superiori, due centri di formazione, il Centro per l’impiego provinciale e le numerose associazioni di volontariato, le strutture sportive e i centri ricreativi è possibile stimare che i giovani che orbitano nell’area rosetana sono più di 10 mila.

Gestione cookie