Un protocollo con Coldiretti per rilanciare i prodotti agricoli di Spoltore

Pescara. Diffondere e promuovere un approccio culturale consapevole rispetto alla coltivazione ed al consumo dei prodotti agricoli, al fine di sostenere e rilanciare il settore primario e valorizzare tutto il territorio di Spoltore.

E’ questo l’obiettivo che ha ispirato il protocollo di intesa siglato questa mattina, del Palazzo della Provincia di Pescara, dal sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, e dalla presidente della Federazione provinciale Coldiretti Pescara, Chiara Ciavolich. «Vogliamo riaffermare l’importanza strategica ed economica dell’agricoltura nel nostro Comune – ha commentato il sindaco, Luciano Di Lorito – e ribadire il ruolo primario delle filiere locali di qualità come elemento di miglioramento degli stili di vita di tutti noi. Inoltre, valorizzare l’agricoltura e le attività ad essa connesse, significa sostenere le diverse vocazioni del nostro territorio, con risvolti positivi per il turismo che per l’ambiente».

«Vogliamo promuovere e realizzare percorsi di formazione, informazione e stimolo per valorizzare il settore primario – ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura,Chiara Trulli, promotrice della intesa con Coldiretti. Con questo protocollo di intesa formalizziamo una bellissima collaborazione, perché noi come amministrazione ci impegniamo a realizzare i corsi ed a sensibilizzare i cittadini e la Coldiretti a fornire tutto il bagaglio esperienziale di affiancamento. A beneficiare di questa sinergia saranno naturalmente i cittadini ed i produttori,così come accade per i mercati a chilometro zero».

Soddisfazione ed apprezzamento per le attività dell’amministrazione comunale finalizzate alla valorizzazione dell’agricoltura, sono arrivati da Chiara Ciavolich che ha definito Spoltore un Comune virtuoso e da esempio per altre realtà volte a sostenere la produzione locale di qualità.

Impostazioni privacy