Loreto Aprutino, potatura selvaggia: regolamento comunale per il verde pubblico

Loreto Aprutino. Un regolamento comunale che disciplini la cura del patrimonio verde pubblico e privato. E’ quanto chiedono le associazioni ecologiste Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus e Pro Natura Abruzzo, che esprimono la propria preoccupazione per le cattive potature che stanno ultimamente colpendo il patrimonio arboreo di Loreto Aprutino.

Interventi di capitozzatura sono stati eseguiti in Via Cappuccini, Via Pretara e Via degli Aquino, zone da sempre caratterizzate dalla bellezza delle chiome verdeggianti degli alberi. Potature realizzate male hanno irrimediabilmente compromesso l’architettura arborea, poiché sono stati eseguiti tagli di ramificazioni importanti.

“La cattiva potatura degli alberi provoca un danno ecosistemico, estetico ed economico. La potatura, infatti, deve migliorare la qualità dell’albero e del luogo in cui esso vive. Gli alberi capitozzati non sono più in grado di offrire riparo agli uccelli per la creazione dei nidi, oltre a portare a una crescita errata della nuova chioma: i nuovi germogli, infatti, risulteranno sottili e delicati, con ramificazioni deboli, che subiranno rotture sotto l’effetto del vento e delle intemperie, con pericolo per cose e persone” hanno spiegato gli esperti delle associazioni.

CoNAlPa Onlus e Pro-natura Abruzzo si sono quindi rese disponibili a collaborare col Comune di Loreto Aprutino per la realizzazione di un regolamento comunale che tuteli le alberature urbane, affinchè venga promossa la sensibilizzazione della cittadinanza alla cultura del verde.

Impostazioni privacy