Pescara, a scuola con ‘Michelin’: progetto di educazione stradale

Pescara. Al via il progetto ludico-didattico ‘Il futuro si fa strada’, di ‘Michelin’, rivolto alle scuole primarie e secondarie, che intende educare i ragazzi ad una mobilità su strada consapevole e responsabile.

Un’iniziativa utile, che rende le scuole promotrici del concetto di sicurezza stradale e di una corretta viabilità. Sette istituti pescaresi e la scuola di Spoltore hanno aderito all’iniziativa di ‘Michelin’: scuola secondaria di primo grado ‘Istituto Nostra Signora’; scuola primaria ‘Renzetti’; scuola secondaria di primo grado ‘Giuseppe Mazzini’; scuola secondaria di primo grado ‘Benedetto Croce’; scuola secondaria di primo grado ‘Rossetti’; scuola primaria ‘Gescal’; scuola primaria ‘Villa Fabio’; scuola secondaria di primo grado di Spoltore.

Tema centrale su cui si snoda il percorso ludico-didattico dei ragazzi, è il viaggio. Attraverso l’uso di kit didattici forniti da ‘Michelin’ ad alunni e docenti, sarà infatti possibile intraprendere dei percorsi multidisciplinari che coinvolgeranno adulti e ragazzi nell’esplorazione di tutti gli aspetti della mobilità su strada, dal viaggio in auto a quello con i mezzi pubblici.

I kit didattici contengono guide e percorsi per ogni ambito disciplinare e sono specifici per la fascia d’età di riferimento: ci sono strade e città dei Paesi europei da visitare, con compagni di viaggio noti come Marco Polo e Cristoforo Colombo.

L’iniziativa, inoltre, è corredata da un concorso a premi, ‘Il mio viaggio è una bella storia’, dove ciascuna classe partecipante è chiamata a raccontare un’esperienza di viaggio, utilizzando la forma comunicativa che preferisce: elaborato scritto, power point, realizzazione plastica, fumetto. La classe vincitrice riceverà un premio speciale: una fornitura di libri, del valore di 1000 euro, inerenti al tema del viaggio; in più, un contributo di 800 euro da utilizzare per gite scolastiche e viaggi d’istruzione.

Info reperibili sul sito www.michelinfascuola.it

Gestione cookie