Alba Adriatica. Cresce il numero delle autorizzazioni per la somministrazione itinerante di alimenti, con relativa proroga degli orari fino alle tre di notte.
Nelle seduta del consiglio comunale di questo pomeriggio, ad Alba Adriatica, la maggioranza guidata dal sindaco Tonia Piccioni, tra le altre cose, ha licenziato un regolamento che prevede un aumento delle autorizzazioni itineranti per la vendita di alimenti.
Tre i nuovi spazi: via Rovigo, via Rodi e rotonda della Madonnina, sempre sul lungomare Marconi, con possibilità di tenere aperte le proprie attività fino alle tre. I consiglieri di minoranza (Gabriella Cichetti,Luca Falò, Nicolino Colonnelli e Giuliano Vallese), però, hanno espresso un giudizio negativo sul liberismo insito nel regolamento.
“ Riteniamo che le nuove autorizzazioni”, dicono i consiglieri di minoranza, “creeranno problemi di ordine sanitario e di ordine pubblico con ripercussioni sui cittadini residenti in prossimità delle aree indicate. La mancanza di servizi igienici per l’utenza, la mancanza quasi sempre di furgoni attrezzati idoneamente per lo smaltimento dei fumi, il movimento di auto e di schiamazzi nelle ore notturne ricreeranno problematiche che le precedenti amministrazioni avevano risolto con la soppressione dei posteggi oggi riapprovati”. Oltre all’aspetto legato a problematiche collaterali, i consiglieri di opposizione non giudicano valida la motivazione addotta per veicolare la nuova disciplina.
“La motivazione”, si legge in una nota,” è stata di dare un contributo positivo alla problematica della disoccupazione ma, nello stesso regolamento è stata proposta la revoca dei posteggi del mercato del lunedì non utilizzati.
Nulla si è detto su una possibile soluzione per il mercato serale estivo che soddisfi gli operatori e nello stesso tempo permetta il recupero di un area di sosta importantissima per la viabilità estiva quale quella del parcheggio di via Rovigo”.