Pescara, Beach Games: budget dimezzato. Da Delrio nessuna certezza

Pescara. Spese dimezzate rispetto al progetto di Albore Mascia per mantenere a Pescara i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia. Del Rio garantisce i fondi ministeriali: in ballo 1 milione e mezzo di euro.

Il progetto iniziale, stilato dall’ex amministrazione comunale targata Albore Mascia, sfiorava un budget da 10 milioni di euro, da rintracciare tra Regione, Coni e sponsorizzazioni. Poi una legge regionale, scoperta dal governatore D’Alfonso appena insediato, ha bloccato l’erogazione da parte della Regione, portando il sindaco Alessandrini a minacciare il forfait.

Poi la retromarcia: “I Giochi si fanno”, ha detto Alessandrini la scorsa settimana ricevendo il Comitato per i Giochi e le rassicurazioni di Coni e Regione per i contributi da 1,5 milioni ciascuno. Rimane aperta la caccia agli sponsor ma, vista la crisi e le scarse probabilità di esborsi privati, Alessandrini e il suo vice Enzo Del Vecchio, accompagnati dai parlamentari abruzzesi D’Incecco, Ginoble e Fusilli, sono andati a bussare ieri alla porta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, con delega allo Sport, per accertarsi se i fondi governativi promessi per i Beach Games saranno erogati.

Certezze ottenute? “Il sottosegretario ci ha rassicurato sulla disponibilità a rendere certi fondi necessari – riferiscono il sindaco Alessandrini e il vice sindaco Del Vecchio – La quota economica da parte del Ministero, la cui entità sarà verificata entro breve, potrebbe coincidere con quanto già reso disponibile da Coni e Regione Abruzzo affinché i Giochi si tengano”. A conti fatti, dunque, si arriverebbe a massimo 5 milioni in cassa certi per affrontare la manifestazione internazionale. Non resta che ridimensionarsi: “Nel 2013, quando si decise di dire sì ai Giochi, la spesa ipotizzata per la realizzazione era di poco inferiore ai 10 milioni di euro – spiegano Alessandrini e Del Vecchio – In questi mesi e affinché i Giochi potessero effettivamente svolgersi, abbiamo verificato e rivisto ogni singola voce, per arrivare a rideterminare il budget, che oggi oscilla fra i 4,5 e 5 milioni di euro.

Affronteremo questo appuntamento impegnativo e la sua organizzazione con sobrietà e responsabilità”, concludono sindaco e vice sindaco.

Gestione cookie