Spoltore, Pm10 nei limiti: si spegne l’allarme smog

Spoltore. Per la prima volta, cessa l’allarme smog nel territorio di Spoltore. Positivi i dati rilevato dall’Agenzia territoriale di tutela ambientale a fine 2014.

“Quello che solo qualche anno fa per molti sembrava un traguardo irraggiungibile, oggi si è finalmente concretizzato”, commenta il sindaco Luciano Di Lorito. I dati dell’Arta sulle emissioni di Pm10 rilevati dalla centralina posta a Santa Teresa di Spoltore, aggiornati al 31 dicembre del 2014, dopo anni di continui sforamenti, al di sopra del limite massimo previsto dalla legge “nel corso de 2014 per la prima volta”, prosegue Di Lorito, “sono state ben al di sotto del limite consentito dalla legge”

I superamenti del limite di Pm10 nel corso del 2014 sono stati 26 a fronte di un limite massimo previsto dalla legge di 35: un ottimo risultati rispetto al 2011, quando i superamenti sono stati 140. “Ciò significa che, grazie al lavoro corale di diversi soggetti ed Enti, siamo riusciti, non solo a confermare il trend di miglioramento degli ultimi anni, ma ad abbattere l’inquinamento atmosferico”, conclude il primo cittadino, “Detto questo, ribadisco l’impegno di questa amministrazione a non abbassare la guardia, affinché non si faccia un solo passo indietro rispetto al percorso di miglioramento intrapreso”.

 

Gestione cookie