Trovato accordo sull’illuminazione della parete del Gran Sasso per il giro d’Italia: sarà così

Avviato l’iter per l’illuminazione del paretone del Gran Sasso di rosa in occasione del passaggio del Giro d’Italia. Le speranze del Presidente Marsilio.

L’Italia, a livello di eventi sportivi, riesce a offrire, anno dopo anno, degli appuntamenti imperdibili che per il tempo della loro durata, non solo attirano l’attenzione di chi li segue con passione, ma lasciano il segno in tutto e per tutto, monopolizzando l’interesse di una nazione. Uno di questi eventi, che attraversa tutta Italia da nord a sud, è il Giro d’Italia, una delle più celebri manifestazioni ciclistiche competitive del nostro paese.

ACCORDO SUL GRAN SASSO
ACCORDO SUL GRAN SASSO abruzzo.cityrumors.it

Nella lunga traversata che compierà il Giro d’Italia, tra le varie regioni, si pensa ovviamente a quando l’evento attraverserà l’Abruzzo. Le alte cariche istituzionali abruzzesi dunque, per la valorizzazione dell’evento, stanno iniziando a pensare a dei metodi che possano allo stesso tempo rendere omaggio ai partecipanti, all’evento in sé e, com’è giusto che sia, alle bellezze panoramiche che solo l’Abruzzo può offrire.

Il Gran Sasso si tinge di rosa

Negli ultimi tempi, in vista del transito del Giro d’Italia per le strade abruzzesi, si è innescato un dialogo tra le autorità del territorio che puntava a una mediazione, tra chi ci teneva a valorizzare le bellezze paesaggistiche che l’Abruzzo ha da offrire e tra chi non voleva comunque, che ciò comportasse un deturpamento dell’ambiente e dell’equilibrio naturale della regione. Adesso, pare essere stato trovato un accordo.

Diventerà così
Diventerà così abruzzo.cityrumors.it

Un incontro si è tenuto a L’Aquila, nei locali di Palazzo Silone, alla presenza del Presidente Marsilio, i sindaci di Pietracamela, Fano Adriano e Isola del Gran Sasso, il presidente del Parco Gran Sasso e Monti della Laga e del Gal. La discussione è ruotata attorno all’illuminazione rosa del “paretone” del Gran Sasso per celebrare la tappa del Giro d’Italia 2024. Un accordo è stato trovato.

Come precisa Marsilio, si tratterà di:”modesta illuminazione, in un tempo limitato” e precisa che questa “non produce alcun danno irreversibile, alcuna compromissione dell’equilibrio ambientale e naturalistico. Consente invece, di far girare nel mondo una cartolina inedita, inimitabile del Gran Sasso attirando l’attenzione di milioni di potenziali visitatori e turisti che anche grazie al Giro d’Italia scopriranno le meraviglie di questo territorio”.

Verrà quindi riaperta la procedura, di cui si farà carico il Comune di Isola di Gran Sasso. Il Presidente Marsilio si dice ottimista e auspica la buona riuscita dell’evento:”Io sono ottimista sul fatto che affidato nelle giuste mani e con il rispetto rigoroso della procedura e dei vincoli, il Parco sarà messo nella condizione di poter esprimere un nulla osta”.

Impostazioni privacy