Gli esiti di tale attività preliminare hanno consentito di individuare un esercizio commerciale che poneva in commercio prodotti rientranti nella categoria della cosmesi personale e dell’accessoristica e bigiotteria privi delle necessarie indicazioni minime, previste dalla normativa vigente. Vista la possibile pericolosità dei prodotti posti in commercio, i militari della Compagnia di Avezzano si attivavano prontamente eseguendo l’accesso presso un esercizio commerciale e sottoponendo a controllo tutti i prodotti, rientranti nei due settori citati, posti alla vendita sugli scaffali del negozio.
L’attività consentiva di sottoporre a sequestro amministrativo oltre duemila prodotti tra cosmetici e bigiotteria varia considerati pericolosi attesa la mancanza delle indicazioni di legge circa la loro composizione, provenienza e marchiatura CE.
L’attività descritta fa parte di un più ampio progetto a livello Provinciale, che si prefigge lo scopo di tutelare,prontamente e nel modo migliore possibile, i cittadini da prodotti potenzialmente pericolosi per la loro salute, in armonia con le indicazioni del legislatore nazionale ed anche con le raccomandazioni della Comunità Europea in materia.