Raiano. È Piergiorgio Moca uno degli 8 studenti vincitori del concorso ‘Leonardo Junior Hack’, svoltosi a L’Aquila dal 5 al 7 giugno scorsi che aveva come tema ‘Co-progettare gli edifici del futuro’.
Il concorso, promosso dal Ministero dell’Istruzione per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, ha coinvolto 9 scuole di tutta Italia, tra cui l’Istituto Comprensivo ‘Umberto Postiglione’ di Raiano.
Insieme agli altri ragazzi vincitori del concorso, Piergiorgio, studente di prima media, partirà per un viaggio d’istruzione in Danimarca e in Svezia, premio per essersi classificato primo nella competizione.
Nella realizzazione del progetto, i ragazzi sono stati guidati dalle insegnanti Laura Lustri e Arianna Rizio.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida del Miur, candidando le classi prime a partecipare a quella che si annunciava come una straordinario momento formativo”, afferma la dirigente scolastica del ‘Postiglione’, Renzina Ciocca.
“La competizione era l’ultimo dei nostri pensieri; abbiamo voluto dare ai ragazzi l’opportunità di vivere un’esperienza di confronto e condivisione di idee che potesse arricchirli e farli maturare, e nel contempo far emergere le loro migliori qualità. Essere stati selezionati per partecipare è, chiaramente, motivo di orgoglio per noi: un attestato di valore per il lavoro che gli insegnanti svolgono ogni giorno con i nostri studenti”.
Immersi in sessioni di brainstorming consecutive, gli studenti hanno progettato case, scuole, musei, impianti sportivi, utilizzando la computer-grafica, programmi di progettazione come Autocad, predisponendo rendering e immaginando scenari di realizzazione proiettati al 2050.
Parola d’ordine: innovazione, ma non solo; nei progetti elaborati dai ragazzi non mancavano ipotesi di finanziamento,studio preliminare dei materiali e delle tecniche di costruzione, attenzione all’ecosostenibilità degli edifici e alla resistenza nel tempo.
Un’esperienza complessa, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare concretamente il metodo del lavoro cooperativo, mettendosi in gioco con un obiettivo chiaro da raggiungere in un tempo definito.
Tre giorni di lavoro senza sosta, intervallato solo dall’incontro istituzionale con il ministro Bussetti e il presidente della Regione. Poi, per concludere, la festa di chiusura in compagnia del rapper Anastasio, con la premiazione finale.
La vittoria è andata al progetto ‘GEHOMETRIC’: confort,tecnologia, destrutturazione degli spazi, ecosostenibilità, per la casa a Cupola del 2050.
Nella squadra vincitrice anche il giovane Piergiorgio Moca dell’Istituto Comprensivo “Umberto Postiglione” di Raiano.