Il programma Dopo di Noi. Come accederci e dove richiederlo

Sono stati approvati l’avviso pubblico e lo schema di domanda utile per accedere ai contributi previsti dal fondo Dopo di Noi.

Il fondo stanzia infatti dei contributi in favore delle famiglie interessate da un grave problema e che, attraverso queste risorse, avranno la possibilità di programmare meglio la propria vita, nell’interesse delle persone meno avvantaggiate.

dopo di noi
Il programma Dopo di Noi stanzia contributi in favore delle persone affette da gravi problemi – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Si tratta – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini – di un passo fondamentale per la tutela di un interesse particolarmente sentito e che riguarda moltissime famiglie in tutta la Penisola e, in essa, anche in Abruzzo.

In cosa consiste il fondo e come farne richiesta

Il fondo Dopo di Noi è stato previsto per stanziare contributi in favore di persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare, a valere sulle risorse regionali.

dopo di noi
Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 31 marzo – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

È un “passo fondamentale per la tutela delle persone con gravi disabilità in situazioni in cui il supporto familiare viene a mancare. Per l’amministrazione comunale e il mio assessorato, l’obiettivo principale è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza alle persone con disabilità, consentendo loro di continuare a vivere in contesti il più possibile vicini alla casa familiare, anche quando i genitori non sono più in grado di prendersene cura” – ha affermato ancora Tursini, ricordando come l’approvazione dell’Avviso pubblico, lo schema di domanda e la determinazione dirigenziale che disciplina l’accesso ai contributi sia il risultato di una “seria ed efficace programmazione che ci consente di implementare, a livello territoriale, percorsi istituzionali ed interistituzionali per la presa in carico delle persone disabili, favorendo l’inclusione e la partecipazione alla vita sociale. Continua l’assessore. “Sarà impegno di questo assessorato adoperarsi per reperire risorse aggiuntive nel caso in cui, a conclusione dell’istruttoria, dovessero risultare utenti in una eventuale lista di attesa”.

Ricordiamo a tutti gli interessati che la domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato all’Avviso, deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2024.

Possono partecipare allo stanziamento dei contributi i residenti nel Comune dell’Aquila con certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 di età compresa tra 18 e 64 anni privi del sostegno familiare in quanto:

  • mancanti di entrambi i genitori,
  • con genitori che non sono in grado di fornire adeguato sostegno per ragioni connesse all’età o alla propria condizione di disabilità/non autosufficienza,
  • con prospettiva del venir meno del sostegno familiare,
  • inseriti in strutture residenziali con caratteristiche che non riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, per i quali avviare la deistituzionalizzazione.
Gestione cookie