Oggi il lancio di un satellite europeo per un passo storico nell’osservazione della Terra, che aiuterà anche nell’accuratezza e nella precisione delle previsioni del tempo
Il satellite meteorologico europeo MTG-S1 sarà lanciato nella tarda serata di oggi, ora italiana, in orbita geostazionaria con un vettore Falcon 9 di SpaceX dalla base di Cape Canaveral in Florida. Si tratta del secondo satellite della serie Meteosat Third Generation di Eumetsat, l’agenzia satellitare europea per il monitoraggio meteorologico, climatico e ambientale dallo spazio. Dopo il lancio, il Centro spaziale del Fucino in Abruzzo gestirà le operazioni della messa in orbita e il posizionamento finale.
Il Centro spaziale di Telespazio “Piero Fanti” del Fucino, in provincia dell’Aquila, è attivo dal 1963 e oggi, con le sue 170 antenne e i suoi 370.000 mq di superficie, è riconosciuto come il primo e più importante “teleporto” al mondo per usi civili. Presso il Centro spaziale del Fucino si svolgono attività di controllo in orbita di satelliti, servizi di telecomunicazioni, televisivi e multimediali. A supporto dei servizi erogati sono attive le funzioni di logistica operativa e di “field service”.
LEGGI ANCHE: L’Aquila, scatta l’allarme Tongue: sei casi segnalati: “Situazione grave”
Si chiama Mtg-S1, acronimo Meteosat Third Generation Sounder 1, e rappresenta una pietra miliare nel campo della meteorologia e del monitoraggio ambientale. Fa parte di un sistema satellitare che, quando sarà completo, posizionati in orbita i sei satelliti previsti, quattro imager e due sounder, consentirà, grazie all’incrocio e all’elaborazione incrociata dei dati, di effettuare previsioni meteorologiche su scale spaziali e temporali molto superiori a quelle possibili oggi, in particolare sulle regioni europee e africane.
Un vantaggio enorme se pensiamo alle conseguenze che oramai sempre più spesso subiscono alcune zone della terra da fenomeni naturali molto forti che, se opportunamente previsti, possono aiutare a lanciare l’allarme in tempo. Il count down finale sarà per la tarda serata italiana, il lancio avverrà dalla base di Cape Canaveral in Florida con un razzo Falcon 9 di SpaceX. Si tratta di una missione dall’enorme importanza strategica per il futuro del nostro pianeta e dove l’Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, ha avuto un ruolo di primaria importanza.
LEGGI ANCHE: Caldo torrido in Abruzzo: clamorosa ordinanza della Regione
Mtg-S1 è un nuovo satellite nato infatti dalla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia europea per i satelliti meteorologici Eumetsat, ideato per migliorare e innovare profondamente le previsioni meteo. Mtg-S1 è il secondo della famiglia degli Mtg e ha a bordo un innovativo strumento, detto Sounder, capace di catturare dati di temperatura, umidità e vento producendo una mappa 3D dell’intera atmosfera. Dati che saranno integrati con quelli già in arrivo con il primo Mtg, lanciato il 13 dicembre 2022, che ha invece a bordo un sensibilissimo strumento in grado di catturare qualsiasi bagliore di luce prodotto da un fulmine sulla terra, il Lightning Imager.
Una famiglia di satelliti che vede un’importante partecipazione italiana, con Thales Alenia Space e vari siti italiani coinvolti. Una volta partiti da terra, verranno presi in consegna dal Centro spaziale del Fucino in Abruzzo che gestirà le operazioni della messa in orbita e il posizionamento finale. Possiamo considerare la missione MTG-S1 una pietra miliare per la scienza atmosferica e la sicurezza europea che offrirà strumenti senza precedenti per la previsione di eventi estremi, la gestione della qualità dell’aria e il supporto alle politiche pubbliche. Un esempio concreto di come lo spazio possa servire le persone, la salute pubblica e il futuro del pianeta.