Anche in questa occasione la Polizia di Stato ha dimostrato vicinanza, sostegno e ausilio alle istituzioni che svolgono la loro prevalente attività nel soccorso alla popolazione in difficoltà, sia in contesti ordinari che, a maggior ragione, in scenari catastrofici, dove il contributo degli operatori di polizia diventa imprescindibile e fondamentale e rientra tra i propri compiti istituzionali.
In collaborazione anche con le altre forze dell’ordine, la Polizia di Stato ha simulato concretamente interventi di soccorso pubblico, assistenza e attività di prevenzione, negli scenari pianificati dalla Croce Rossa in varie zone della città di L’Aquila nel corso di tutta la giornata.
Tra gli interventi più significativi vi è stato quello presso il giardino della Villa Comunale, dove è stata simulata la reazione di un soggetto psichiatrico che attingeva i passanti con colpi di arma da fuoco.
Mentre il personale della Croce Rossa è intervenuto per prestare soccorso a delle persone ferite, il preventivo intervento operativo, da parte del personale della Volante, ha portato all’immobilizzazione dell’autore dei reati, a condurlo dal personale sanitario per il T.S.O. e al successivo arresto.
In altri scenari simulati la Polizia di Stato ha effettuato anche interventi di primo soccorso e condotto i feriti dal personale sanitario per le successive cure.