La Meloni a L’Aquila. Il Presidente si impegna a firmare l’accordo sui fondi FSC

Il prossimo 7 febbraio 2024 il premier Giorgia Meloni farà ritorno in Abruzzo per la firma dell’accordo sui fondi europei con la Regione Abruzzo, l’Fsc (Fondi per lo Sviluppo e la Coesione).

Ad annunciarlo è stato il Ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso dell’incontro tenutosi con Coldiretti Abruzzo nel castello Orsini di Avezzano.

ue
Giorgia Meloni torna in Abruzzo il prossimo 7 febbraio -abruzzo.cityrumors.it

Ho cominciato a fare politica a 13 anni e conosco Marsilio dai tempi del liceo. Una lunga storia che ora vede il governo vicino all’Abruzzo – ha dichiarato Lollobrigida nel corso dell’intervento, precisando poi che – il danno subito dall’agricoltura abruzzese è importante e particolare, anche rispetto ad altre regioni”.

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, un impegno da rispettare

Ricordiamo che il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, insieme agli altri Fondi strutturali europei, è uno strumento finanziario con cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale dell’UE, con rimozione degli squilibri economici e sociali.

Di durata pari a 7 anni, il fondo garantisce e integra gli interventi a finanziamento nazionale ed europeo. La dotazione per il periodo 2021-27 è pari a 73 miliardi di euro, di cui l’80% riservati alle aree del Mezzogiorno e il restante 20% alle regioni del Centro Nord.

ue
Al centro della visita l’evoluzione del FSC, il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, che ha destinato all’Abruzzo oltre 2 miliardi di euro – abruzzo.cityrumors.it

Si ricorda inoltre come il Fondo dia priorità agli interventi e alle azioni previste nel Piano Sud 2030, in coerenza con gli obiettivi e le strategie della Politica di coesione europea 2021-27 e con le politiche settoriali previste nel PNRR. La ripartizione tra le diverse aree tematiche viene stabilita dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.

Ricordiamo che lo scorso 5 dicembre a L’Aquila il Comitato di Sorveglianza del Piano di Sviluppo e Coesione, che ha una dotazione complessiva di 2 miliardi e 81 milioni di euro, ripartiti tra una sezione ordinaria con dotazione di 1,863 miliardi di euro e una sezione speciale per 243 milioni di eruo che comprende le risorse FSC destinate al contrasto del Covid-19 e le risorse a copertura di interventi ex fondi strutturali 2014-20.

Nel corso di quei lavori il Comitato ha anche verificato lo stato di avanzamento del PSC e ha discusso elementi come il piano di comunicazione e di valutazione del PSC. Per la prima volta la  Regione Abruzzo si è dotata di questi strumenti nell’ottica della massima trasparenza ed efficacia delle misure del piano.

Gestione cookie