L’Aquila. Quarantotto studenti e studentesse di quattordici nazionalità diverse, dall’America Latina, all’Europa, al continente asiatico, passando per l’Africa: sono i nuovi dottorandi del GSSI – Gran Sasso Science Institute, che stanno iniziando il loro percorso di studi in questi giorni a L’Aquila.
I nuovi allievi prenderanno parte al trentottesimo ciclo dottorale, il settimo per il GSSI da quando è stato riconosciuto come Scuola Universitaria Superiore nel 2016, e si aggiungeranno agli 88 ragazzi e ragazze attualmente in corso, per un totale di 136 dottorandi.
Le borse di dottorato a disposizione, rispetto alle 36 offerte l’anno scorso, hanno visto aumentare il numero sino a 48. Quest’anno sono state assegnate 13 borse per il corso di Astrofisica, 14 per Matematica applicata, 10 in Informatica e 11 in Scienze regionali e geografia economica. Quindici delle borse totali sono state finanziate e inserite in seno a progetti specifici del PNRR, dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN, del progetto CardioTrials, dell’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, del Consorzio REDI e di Leonardo.
I nuovi studenti, selezionati tra 1224 candidature, saranno ufficialmente accolti martedì 8 novembre alle ore 17, nell’Auditorium del GSSI, con un discorso di benvenuto della Rettrice Paola Inverardi, dai quattro coordinatori dei corsi di dottorato e dai Direttori d’area.