Negli ultimi giorni, il traffico intenso causato da una serie di cantieri sparsi sulla strada, porta gli automobilisti a scegliere di praticare L’Aquila est-ovest.
Gli ultimi giorni, per i cittadini aquilani e per chi vive in provincia e necessita di muoversi fino al centro, si stanno rivelando particolarmente ostici a causa di una serie di cantieri di lavoro che vanno a chiudere alcuni tratti stradali o a limitarne l’accesso, creando dei corridoi che non permettono un afflusso tale di automobili da rendere la viabilità agevole.
La mole non indifferente di cantieri che non permettono un attraversamento congeniale dell’anello della città, ha portato tanti automobilisti a preferire soluzioni alternative per muoversi, così da evitare lunghi ingorghi. In tanti infatti, hanno iniziato a preferire l’opzione del casello est-ovest e viceversa soprattutto perché, bisogna ricordare che il pedaggio è gratuito. Vediamo i dettagli.
Gli automobilisti preferiscono il casello L’Aquila est-ovest
In questi giorni, per i cittadini di L’Aquila e provincia, la viabilità è estremamente minata dalla presenza sulle strade di una serie di cantieri di lavori stradali, che creano ingorghi e rallentamenti, causando disagi a chiunque debba muoversi con una certa agilità passando per l’anello della città. Ma molti automobilisti hanno trovato una soluzione al problema.
Per ovviare ai continui rallentamenti causati dai cantieri sparsi sul territorio, molti automobilisti hanno deciso di seguire l’opzione del casello L’Aquila est-ovest. A giustificare la scelta, che potrebbe apparire controintuitiva, è la totale gratuità del pedaggio. Vediamo nel dettaglio come fare a usufruirne.
Una volta che si è giunti al casello, sarà necessario inserire il ticket di pedaggio per uscire gratuitamente anche dal casello riservato ai possessori di carte di credito. Per tutti gli automobilisti che percorrono il tratto di strada della A24 che va tra L’Aquila est e L’Aquila ovest, non hanno più alcun obbligo di pagamento del pedaggio.
Questa possibilità è offerta da una convenzione stipulata tra il Comune di L’Aquila e ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) lo scorso 1° maggio. Tale convenzione ha reso gratuito il tratto di A24 per chi entra al casello L’Aquila Est ed esce a L’Aquila Ovest o viceversa. La convenzione porta le firme del sindaco Pierluigi Biondi e del responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco. L’atto è stato stipulato alla presenza dell’assessore comunale ai Trasporti, Paola Giuliani.
Tramite tale provvedimento, è nata quella che potrebbe essere definita una grande tangenziale che possono attraversare il capoluogo di regione, senza bisogno di accedere alla viabilità interna.