Avezzano. Nell’ambito dei servizi di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano, nella notte tra sabato 17 e domenica 18 marzo scorso, ha predisposto dei servizi specifici.
Durante il pattugliamento, nell’attuare un posto di controllo in quella Piazza Cavour, un automobilista a bordo di una Fiat Panda, invitato a fermarsi per procedere al controllo, si dava invece alla fuga. L’autovettura veniva raggiunta e il conducente identificato e deferito all’autorità giudiziaria.
Dopo aver accertato che l’autovettura utilizzata non aveva la copertura assicurativa. Il mezzo è stato sequestrato.
Anche un altro automobilista, più tardi, il conducente si dava alla fuga, costringendo nuovamente la pattuglia all’inseguimento. L’autista risultava essere un diciottenne che si era posto alla guida del veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida.
Lo stesso veniva deferito all’autorità giudiziaria e sanzionato per la somma di euro 5.000 nonché veniva inflitta la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre mesi. Nel corso dell’accertamento della responsabilità, lo stesso veniva reso edotto che, in caso di recidiva, sarebbe stata applicata la pena dell’arresto fino ad un anno e la confisca del veicolo.
Il resoconto totale dell’attività svolta consta di 27 violazioni amministrative al Codice della Strada, 8 patenti di guida ritirate, di cui 7 per guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati decurtati 89 punti totali, sequestrate 2 autovetture ed è stato applicato 1 fermo amministrativo.
L’attività di vigilanza stradale quotidiana svolta dalla Sezione di Polizia Stradale di L’Aquila, che si avvale anche delle risorse disponibili provenienti dagli uffici periferici, è finalizzata al controllo di tutto il territorio provinciale, ordinario e autostradale, per il raggiungimento degli obbiettivi volti alla riduzione dell’incidentalità dovuti non solo all’abuso di alcol e stupefacenti alla guida.
I controlli specifici proseguiranno anche nei prossimi fine settimana con l’obiettivo di prevenire e reprimere anche condotte di guida pericolose che determinano incidenti stradali con esiti spesso tragici.