L’Aquila. Il progetto “L’Aquila città per le donne” è stato premiato con Menzione d’onore al Forum PA di Bologna.
Ne dà notizia il Comune del capoluogo aquilano, che ricorda in merito che il progetto ha visto il Comune dell’Aquila partner insieme con la Fondazione dell’Università, alla Fondazione Carispaq, all’Ance e a Confindustria.
l progetto, nella sua fase preliminare, ha indagato le necessità delle donne in relazione ai drammatici cambiamenti causati dal sisma. Le quattro promotrici, ovvero le architette Claudia-Pia Ranucci e Ileana Santone, la psicologa Chiara Mastrantonio e l’imprenditrice Laura Tinari, hanno infatti promosso, a tal proposito, un processo partecipativo attraverso interviste ed incontri con le donne residenti nei progetti C.A.S.E. del Torrione e di S.Elia.
Tre le linee di sviluppo dal progetto, legate ad una nuova progettazione degli spazi urbani, a sicurezza e socialità e agli aspetti economici. “L’Aquila città per le donne” è stato, dunque, riconosciuto tra le prime quattro iniziative selezionate, a parità di merito, a livello nazionale, in risposta alla call “Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere”. La Commissione ha attribuito all’iniziativa aquilana il merito di aver “proposto una metodologia interattiva e creativa al fine di rigenerare una comunità viva in una città vivibile”.
La premiazione è avvenuta dopo due selezioni che hanno portato a 10 il numero dei Progetti ritenuti idonei tra le numerose proposte pervenute da tutta Italia.
La Commissione esaminatrice era composta da Roberta Cocco, Microsoft; Manuela Lavezzari, Asus; Flavia Marzano, presidente Stati generali dell’Innovazione; Monica Parrella, dirigente generale Dipartimento Pari Opportunità; Gianni Dominici, direttore generale Forum PA; Antonella Galdi, vicesegretario generale Anci.