Calamità naturali e soccorso fluviale: volontari in azione nell’Alto Sangro

Castel di Sangro. Nell’ambito delle attività di volontariato e cittadinanza attiva Castel di Sangro è stata ancora una volta protagonista, con la prima esercitazione dell’ A.N.A “Abruzzi” – Volontari di Protezione Civile – Alto Sangro. Lo scorso 11 e 12 ottobre , oltre 50 volontari, provenienti dai vari paesi dell’Alto Sangro, si sono dati appuntamento in località “ Prato Cardillo” dove hanno dato vita a una simulazione di un evento di calamità naturale. Sul posto è stato allestito un campo tendopoli completo di tutti i servizi quali: Cucina, Mensa, Segreteria, Servizi Igienici, Pronto Soccorso e Sala Radio. A seguire, si è tenuta una simulazione di Soccorso Fluviale, attraverso la quale i partecipanti hanno potuto apprendere norme importanti ed essenziali, grazie all’intervento dell’Istruttore Nazionale di rafting Giuseppe Vaccari, il quale è Direttore Responsabile del “Sangro Outdoor Experience”, un centro attrezzatissimo e di elevata professionalità, che durante la stagione estiva permette a numerosi appassionati e non di praticare il Rafting nelle acque del fiume Sangro. Questo tipo di esercitazione è una novità, che sicuramente ha potenziato le capacità e le competenze del gruppo, in considerazione che il fiume Sangro è sempre più praticato e di conseguenza aumenta il rischio di incidenti, ma anche in considerazione che lo stesso, in caso di calamità naturali può costituire un importante risorsa nonchè una via di comunicazione veloce e strategica.

Il neo caposquadra della 6^ Zona Carmine Tommasini, ha curato nei minimi dettagli ogni particolare dell’esercitazione 6.1, lo stesso, grazie alla sua esperienza in materia di antincendio boschivo, ha organizzato una simulazione di spegnimento incendi. La prima giornata di esercitazione si è conclusa con la simulazione di primo intervento sanitario, la seconda con la simulazione di ricerca persone in località Casadonna. Il Cavalier Donatantonio Di Domenica, Capogruppo Alpini, nonché Presidente della Pro Loco, si dice molto orgoglioso per il fatto che la bellissima e riuscitissima esercitazione ha visto come sede operativa la Città di Castel di Sangro.

“Tale esperienza” ha commentato il Cavalier Di Donato, “si è rivelata di grande valore formativo per i volontari. Ci si augura che nel tempo si possano ripetere queste giornate per potenziare e migliore le qualità di intervento”. L’intera manifestazione è stata interamente sostenuta dall’Istituto di Credito Cooperativo di Roma, grazie all’intervento del direttore Dott. Gianni Caruso, del capoarea Gianluca Liberati e del consigliere Gabriele Gravina, sempre presenti e vicini nel promuovere iniziative di carattere sociale.

Pierluigi Monaco

 

Impostazioni privacy